Lo 0.05% degli utenti su Twitter invia la metà dei micro messaggi

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Dick Costolo, Ceo di Twitter: Cresceremo con la Wearable technology

I numeri di Twitter fanno pensare che di fronte a una grande platea di lettori, i veri utenti siano pochi. Ma nel futuro potrebbe essere diverso

Il 50% dei messaggi spediti sul micro blogging Twitter è inviato dallo 0.05% degli utenti. Come all’alba di YouTube e Flickr, emerge che gli utenti interattivi dei fenomeni soicial di video e foto condivisione, sono meno del previsto: il fenomeno dello user generated content (Ugc), la produzione dal basso di contenuti multimediali, è storicamente partito da numeri piccoli (elitari, erano in pochi a girare i clip comici e di breve durata girati in casa dagli utenti iscritti) per poi esplodere nel boom di massa.

Come i contenuti generati dagli utenti (Ugc), social broadcasting o network, Wikipedia, MySpace e YouTube hanno rivoluzionato il panorama della creazione/ fruizione dei contenuti (video compresi) online, non bisogna snobbare il “ruolo trainante” dello 0,05% di chi cinguetta inviando Tweets.E’ vero che come i social media Twitter oggi sono più i lettori dei partecipanti attivi, ma lo scenario è aperto, visti i numeri coinvolti: ogni settimana vengono inviati 140 milioni di tweets al giorno, quasi il triplo di un anno fa: un miliardo di tweet a settimana L’anno scorso il numero degli iscritti è cresciuto a tripla cifra del 182%; il sito attualmente stima 460.000 nuovi account al giorno lo scorso mese, e il 12 marzo 572.000 nuovi account Twittersono satati creati. Come emerge dallo studio di Yahoo! condotta con un ricercatore della Cornell University intitolato “Who Says What to Whom on Twitter“.

Twitter sta invece vincendo la battaglia contro lo spam: dall’11% dell’estate 2009 lo spam è sceso a meno dell’1% di febbraio 2010. Lo riporta il Financial Times.

Twitter è il micro-blog da 140 caratteri
Twitter è il micro-blog da 140 caratteri
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore