Lo shopping del Black Friday sarà Mobile

Dispositivi mobiliE-commerceMarketingMobilityNetwork
comScore: l'e-commerce di Natale crescerà del 16%

Walmart prevede un 40% di m-commerce negli USA. Ma anche in Italia lo shopping è mobile: da smartphone o tablet. Lo conferma un sondaggio di eBay

Walmart prevede che il 40% del traffico online nel corso della stagione natalizia arriverà da dispositivi Mobili. Lo shopping online si sta spostando da desktop a smartphone. Ma, pur senza la tradizione del Black Friday, anche in Italia lo shopping natalizio sarà mobile, da smartphone e tablet. Lo riporta eBay che ritiene che il 43% punta sull’m-commerce: il 15% farà gli acquisti di Natale da smartphone e il 13% da tablet. Il 68% di chi fa m-commerce, lo farà seduto sul divano in salotto, il 24% dal letto, il 14% dalla località di vacanza e l’11% dai mezzi pubblici mentre va o torna dal lavoro.

Da un sondaggio condotto da TNS, eBay fa sapere che il 43% degli italiani si dedicherà allo shopping natalizio solo nel mese di dicembre. Inoltre spazia da 6 a 10 il numero di regali che ciascuno acquisterà. In media, ognuno spenderà circa 201 euro in regali di Natale e, poiché un acquirente su sette compra anche qualcosa per sé durante lo shopping natalizio, l’e-commerce dovrebbe mettere il turbo.

Fra i regali, spiccano i viaggi al 24%, seguiti da prodotti hi-tech al 12% (smartphone, tablet e lettori Mp3 in primo piano). eBay nel 2011 ha fatturato 5 miliardi di dollari dall’m-commerce, ma nel 2012 si stima che i ricavi da shopping mobile saliranno a 8 miliardi di dollari.

Lo shopping natalizio sarà al 40% m-commerce: via smartphone e tablet
Lo shopping natalizio sarà al 40% m-commerce: via smartphone e tablet
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore