Lo stato del Web mobile e del mercato browser su cellulare

Workspace

Opera su smartphone e Apple Safari su iPhone vedono la navigazione da cellulare in crescita a tre cifre. Il mercato browser nella palla di cristallo del 2009

Il Web mobile, che dalla nicchia è passato sulla bocca di tutti grazie all’effetti iPhone, è in grande spolvero: in Europa, ma anche in Russia, Ucraina e Gran Bretagna.

Gli utenti di Opera Mini hanno visitato più di 5.7 miliardi di pagine Web nel corso del mese di novembre, con una crescita del 12.1 per cento rispetto ad ottobre e del 303 per cento rispetto al 2007.

Nel mercato dei ” browser mobili “, Opera Software è stata la prima a capire il mercato emergente, lanciando Opera Mini e Opera Mobile. Poi è arrivato l’iPhone con Apple Safari. Anche Microsoft, insieme a Windows Mobile 6.1, ha lanciato Internet Explorer Mobile. Ora tocca a Firefox Mobile (Fennec è in versione Alpha). Secondo Net Applications, Safari Mobile su iPhone è allo 0,32%, mentre su iPod touch allo 0,04%.

Secondo ABI Research (fonte: VNUnet.com ) il segmento dei mobile internet browser crescerà da 76 milioni di browser del 2007 ai 700 milioni del 2013.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore