Lo storage per Natale

DataStorage

Il settore storage propone numerose opportunità per individuare regali utili
e originali per le prossime festività

Il settore storage offre vere e proprie sorprese per quanto riguarda le possibilità di individuare soluzioni per un regalo utile e originale. Dove prima imperava il rigore tecnologico votato all’efficienza ora è possibile individuare oggetti dal design moderno e accattivante. Inoltre, molte dei dispositivi storage più recenti hanno iniziato a fare tendenza e non è quasi più possibile farne a meno.

Piccoli gioielli

Tra i numerosi gadget appartenenti al settore storage, la parte del leone la fanno sicuramente le chiavette Usb. Recentemente, all’interno della newsletter settimanale ne abbiamo segnalato un modello sviluppato come se fosse un vero e proprio gioiello, realizzato in metallo con tanto di catenina d’argento. Un simile gadget non solo si presta a contenere Giga dei vostri dati più preziosi, ma una volta indossato costituisce un vero e proprio accessorio di moda, originale e distintivo. Al di là del particolare ed originale modello appena descritto, il campionario di chiavette disponibili sul mercato è veramente ampio e variegato, sia per quanto riguarda la quantità di dati che possono essere archiviati, sia per le funzioni aggiuntive che ogni modello è in grado di offrire. Esistono infatti in commercio modelli di chiavette dotati di riconoscimento biometrico dell’impronta che consentono l’accesso ai dati solo al legittimo proprietario, chiavette con funzioni di crittografia integrate, con funzioni di player Mp3, con effetti luminosi vari o con forme particolari. Non abbiate inoltre paura che il destinatario possegga già una chiavetta Usb, ultimamente è diventata quasi una moda sfoggiare il modello più curioso o interessante di chiavetta Usb ad ogni occasione, quasi come si trattasse di cravatte. Le chiavette Usb stanno facendo tendendenza e poterne disporre di più versioni è sempre gradito. Se poi volete aggiungere un tocco personale al regalo potete fornire la chiavetta già completa di dati che possano risultare graditi a chi riceverà il regalo. Se si tratta per esempio di un amico potrebbe apprezzare il fatto che la chiavetta che gli regalate contenga già le foto della vostra ultima battuta di pesca insieme. Insomma, recandovi in un qualsiasi punto vendita specializzato in articoli di elettronica troverete un’ampia gamma di modelli di chiavette Usb, in grado di soddisfare ogni esigenza di originalità, necessità di spazio storage e per qualsiasi tasca.

Fuori dai luoghi comuni

Recentemente, navigando in Internet alla ricerca di qualche idea regalo mi sono imbattuto in un articolo veramente interessante. Si tratta fondamentalmente di un cavo Usb in grado di connettersi a un qualsiasi hard disk classico, da notebook o desktop, fornendogli l’alimentazione necessaria e aggiungendo l’unità come nuovo drive al sistema al quale viene connesso. In pratica, grazie al cavo appena descritto, non si rende necessario acquistare anche il case per contenere l’unità disco, riducendo drasticamente i costi dell’intero impianto. Non si tratterà forse della soluzione più elegante, ma sicuramente della più economica e versatile. Ovviamente il valore aggiunto potrebbe essere quello di accompagnare il cavetto in questione con un capiente hard disk. In commercio infatti esistono ormai hard disk capienti e relativamente economici. Sempre appartenenti alla categoria dei device storage particolari possono essere considerati anche i lettori di card. Si tratta di piccoli dispositivi esterni collegabili al sistema per mezzo della porta Usb e in grado di accettare diversi formati di memory card. Alcune di queste periferiche offrono anche funzioni di protezione e riconoscimento per l’accesso al sistema. Grazie a un lettore di card esterno è quindi possibile acquisire i dati di tutte le card normalmente utilizzate in numerosi dispositivi, come per esempio le fotocamere digitali. Normalmente i modelli di notebook più recenti integrano un lettore multicard, quindi la scelta di regalare un lettore esterno è particolarmente indicata se il destinatario del pensiero dispone di un PC desktop, o di un notebook non ancora fornito del dispositivo integrato.

Il classico

La scelta di regalare un lettore MP3 ricade invece nella gamma dei regali più pubblicizzati e consigliati di questo periodo. Non esiste infatti guida all’acquisto o giornale di settore che nell’elenco dei gadget tecnologici da regalare, non abbia condiderato un lettore Mp3. Come per le chiavette Usb, anche questi piccoli oggetti sono ormai entrati nella moda comune e ne esistono un’infinità di modelli, dotati delle più disparate funzioni. Caratterizzati da design innovativi e accattivanti, display per la riproduzione di filmati, utilizzabili come hard disk esterni o come radio Fm. Insomma, anche in questo caso, recandosi in un qualsiasi punto vendita specializzato in articoli di elettronica troverete un’ampia gamma di modelli, di qualsiasi prezzo e sicuramente in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Tra i classici ricadono anche i modelli di hard disk esterni, che ormai si trovano in quantità presso qualsiasi punto vendita specializzato. Anche in questo caso, a parte la capienza di memorizzazione offerta, i vari modelli si distinguono per dedign, connessioni e funzioni offerte. Alcuni drive esterni sono per esempio dotati di un sistema di riconoscimento biometrico dell’impronta a protezione dei dati in essi contenuti, oppure offrono funzioni di criptografia automatica dei dati, o ancora prevedono la possibilità di essere collegati in batteria per accrescere la capacità storage totale in base alle esigenze. Nello scegliere un hard disk esterno come regalo conviene prestare particolare attenzione al software che viene fornito in boundle, e che a volte rappresenta un valore aggiunto. Programmi per il backup automatico dei volumi di sistema o per la gestione dei contenuti, potrebbero infatti rappresentare una piacevole aggiunta a quello che sicuramente è già un regalo di lusso.

Conclusioni

Volendo puntare sul classico regalo tecnologico, spesso si trascurano settori inusuali come quello rappresentato dalle periferiche storage, in grado comunque di offrire articoli utili e sicuramente originali. Dalle classiche chiavette Usb diventate ormai oggetto di culto, ci si può imbattere in accessori particolari come i lettori di card oppure puntare decisi sul disco fisso esterno in grado di saziare la sete di spazio di qualsiasi utente. Insomma, decidere di regalare una soluzione storage, non solo vi consentirà di distinguervi, ma evidenzierà anche la vostra competenza nel settore, e vi farà piacevolmente ricordare dal destinatario del regalo per lunghissimo tempo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore