L’occasione mancata di Apple: ecco la vera ragione per un iPhone più grande

Aziende
Le slide che Apple non avrebbe mai voluto diffondere
0 0 Non ci sono commenti

Una serie di Slide che Apple non avrebbe voluto diffondere, rivelano le vere ragioni per cui aumentano le dimensioni dell’iPhone. E l’occasione che ha perso

Ricordate i tempi in cui Jobs sosteneva che Apple non avrebbe mai prodotto u n telefono più grande dell’iPhone 3S? Da allora molto è cambiato e l’iPhone più grande è ormai in commercio da tempo, ma perché?
A rivelare il motivo dell’inversione di rotta di Cupertino, non dovuto alla prematura scomparsa del suo fondatore, ma alcune slide confidenziali emerse per caso nell’ambito dell’ultima querelle tra Apple e Samsung.

Le slide che Apple non avrebbe mai voluto diffondere
Una delle slide segrete di Apple pubblicate sul web

L’azienda pare essere perfettamente consapevole di avere perso un’occasione e la produzione di smartphone con schermi più grandi potrebbe essere un tentativo di recuperare terreno. Chissà se tardivo o no.
Le slide, pubblicate da 9to5Mac e da Re/Code e che potete vedere in questo post sono piuttosto esplicite: Apple non offre quello che il mercato vuole: un telefono con lo schermo più grande di 4 pollici e che costi meno di 300 dollari.

Le slide che Apple non avrebbe mai voluto diffondere
Il calo della crescita dell’iPhone dal 2009 al 2013

Negli anni, le vendite di iPhone non hanno cessato di crescere, ma il tasso di crescita è sempre diminuito dal 2009 ad oggi e continua a farlo, passando dal 107 per cento di cinque anni fa all’8 per cento dell’ultimo trimestre dello scorso anno.
Per questa ragione, Apple ha iniziato a produrre telefono più grandi e queste slide supportano i rumor di due iPhone, pronti ad uscire tra qualche mese, che seguono la stessa strategia. Una scelta obbligata, dunque, per mantenere un ruolo importante sul mercato.

Le slide che Apple non avrebbe mai voluto diffondere
L’analisi di cosa succede nel mercato degli smartphone, tra carrier e concorrenti

Il costo, però, non si è abbassato e non rientra certo nella fascia sotto i 300 dollari indicata dal mercato come la più gettonata dagli utenti. E’ possibile, però, che con il lancio dei nuovi telefoni, Apple abbassi il prezzo del 5C cercando di recuperare terreno dove i concorrenti ormai spopolano.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore