Lodsys minaccia gli sviluppatori di Web apps

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e FinanzaNormativa
Tribunale di Varese condanna amministratrice sito per diffamazione: ma il reato è stato commesso da un utente

Lodsys ritiene che gli sviluppatori di Web apps abbiano violato brevetti suoi. E ora chiede il conto a chi uploada le Web apps su App Store

Gli sviluppatori di applicazioni Web sono nel mirino di Lodsys, azienda texana specializzata in attività di licenza associata alla tutela di decine di brevetti. La faccenda è più seria di quanto si immagini, anche se gli sviluppatori, che hanno ricevuto la lettera di Lodsys, si sentono minacciati da un Patent Troll. I deeloper, a cui Lodsys ha chiesto una compensazione per violazione brevetti, aspettano una risposta di Apple per capire quali mosse intraprendere nel “ginepraio dei brevetti”; ma la questione non è banale, anche perché Apple è fuori dal raggio di azione delle minacce di Lodsys. Infatti TheNextWeb spiega che Lodsys non ha accusato Apple di violazione brevetto, bensì gli sviluppatori di Web apps per un preciso motivo: “Nel paragrafo 6.2, del contratto che firmano gli sviluppatori con Apple, si legge che tutta la responsabilità di violazione di eventuali brevetti è a carico del creatore delle applicazioni”.

Secondo Lodsys, gli sviluppatori dovrebbero sborsare lo 0,575% dei guadagni ottenuti attraverso una Web app, da cui Apple già trattiene il 30% per ogni transazione effettuata via in-app purchase. Ciò significa che se uno sviluppatore guadagna 1 milione di dollari in un anno da una Web app, dovrà pagare a Lodsys  5,750 dollari (sempre per un anno) per i costi relativi alla licenza. Il brevetto 7,222,078 è sotto la lente di Electronic Frontier Foundation (EFF), ma Eff ammette che, di fronte alla richiesta di pochi dollari, non tutti se la sentiranno di andare in tribunale e spenderne migliaia per difendersi.

Lodsys contro gli sviluppatori di App Store: Eff cerca una via d'uscita
Lodsys contro gli sviluppatori di App Store: Eff cerca una via d
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore