Logitech: oltre 25 milioni di webcam vendute nel mondo

AccessoriWorkspace

Nuove applicazioni video e le connessioni Internet broadband rendono le Webcam a portata di tutti. Per vivere in digitale

Logitech ha superato un nuovo traguardo: 25 milioni di webcam installate in tutto il mondo. La società di ricerche Idc ha calcolato che Logitech, che ha venduto una quantità di webcam superiore a qualsiasi altro produttore, dal 1998 ha prodotto circa il 37% di tutte le webcam commercializzate nel mondo. Logitech ha mantenuto la sua posizione nel mercato anche nel 2004, con una percentuale del 38% di tutte le webcam commercializzate e del 42% negli Stati Uniti.

La diffusione delle webcam è aumentata grazie alla disponibilità di sensori di elevata qualità a costi più contenuti, oltre che alla notevole diffusione di nuove applicazioni video rese possibili dalle connessioni Internet a banda larga/ADSL nelle abitazioni.

Il video instant messaging è particolarmente popolare tra gli utenti MSN Messenger, che nelle statistiche di dicembre 2004 avevano partecipato a quasi 2,3 miliardi di sessioni video. Grazie all’acquisizione della divisione hardware di Connectix unitamente al brand QuickCa, Logitech ha raggiunto oggi il traguardo di 25 milioni di webcam vendute nel mondo. “Pensiamo a un mondo in cui la webcam sarà parte integrante della digital experience esattamente come sono ormai mouse e tastiera”, ha dichiarato Carlo Altichieri ? Country Manager Logitech Italia. Nuove applicazioni software sviluppate successivamente come Logitech “VideoCall for broadband” hanno poi permesso un ulteriore salto di qualità offrendo agli utenti la possibilità di effettuare videochiamate direttamente dai PC con sincronizzazione automatica dell’audio e video nelle connessioni Internet broadband. E proprio come nei servizi IM che l’hanno preceduto, con Logitech VideoCall il processo di connessione è semplice e istantaneo come cliccare sul nome dell’utente desiderato.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore