Lombardia Informatica consolida con i server Fujitsu Siemens Computers

CloudServer

Una server farm al servizo del Centro Unico di Prenotazione sanitaria della Regione Lombardia

Lombardia Informatica, partner della Regione Lombardia per l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione, ha scelto i server di Fujitsu Siemens Computers per il consolidamento della propria server farm.

La società di servizi a capitale pubblico ha tra i propri obiettivi quello di organizzare le strutture informative in modo da rispondere tempestivamente alle richieste degli enti suoi clienti.

Lombardia Informatica e Fujitsu Siemens Computers hanno collaborato nella progettazione e implementazione di un sistema per il consolidamento della server farm e per rendere disponibili nuovi servizi in ambito sanitario e regionale. In particolare, obiettivo del progetto era l’attivazione del Centro Unico di Prenotazione (Cup ), il servizio per la prenotazione e l’archiviazione di referti medici per la Sanità pubblica e per le aziende private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.

Lombardia Informatica ha scelto di adottare 40 blade server Primergy di Fujitsu Siemens Computers anche in ottica di consolidamento e virtualizzazione.

“Il Cup , al quale è abbinato un call center, ha tra le sue funzionalità quella di accedere alle agende delle strutture sanitarie, verificando la disponibilità della prestazione nella singola azienda”, spiega Paolo Fornasari, direttore Tecnologie e Servizi di Lombardia Informatica

Nell’ambito del progetto, Lombardia Informatica aveva poi l’esigenza di prevedere risorse hardware da rendere disponibili in funzione di servizi che potrebbero essere successivamente attivati. In questo caso la scelta è caduta sui rack server Primergy mono, bi e quadri-processor.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore