L’ombra del fallimento su Google Wallet?

AziendeMarketing
Google Wallet

Google è alle prese con due vulnerabilità legate a Google Wallet, il borsellino elettronico per dispositivi NFC. Ma per far decollare il servizio, serve una strategia

Nei giorni scorsi sono state individuate due vulnerabilità in Google Wallet, il borsellino elettronico di Google. Le falle svelate dai ricercatori di Zvelo mettono a nudo due problematiche serie: in un caso è a rischio il furto del Pin utente, nel secondo caso la sottrazione di denaro sfruttando due carte associate.

Google è stata costretta a disabilitare parti del servizio Wallet mentre corre ai ripari per risolvere le gravi vulnerabilità. Lo ha detto Google in un blog post. Sei mesi dopo aver  introdotto l’applicazione Google Wallet, abilitata dalla tecnologia Near-field communications (NFC), il servizio fatica a trovare il supporto di partner e gestori mobili, ma anche negozi al dettaglio. Aver dovuto mettere offlineGoogle Wallet, mentre risolveva una falla di sicurezza, non è stato uno spot per Google Wallet.

Il nuovo Ceo di Google, il co-fondatore Larry Page, negli ultimi mesi ha cancellato Google Labs, Google Health e Google PowerMeter. Cnet si domanda se il prossimo taglio del motore di ricerca di MountainView, non riguardi proprio Google Wallet. Google risponde che la sicurezza di Wallet è solida. La piattaforma di Google Wallet è limitata a Galaxy Nexus e Nexus X. Verizon però non consentirà a Wallet di girare sulla sua rete, per dare priorità alla sua app Isis, un’applicazione di portafoglio mobile in joint venture con AT&T e T-Mobile. PayPal, che da un anno sperimenta i pagamenti NFC, prevede di pianificare i mobile payments senza usare NFC.

Nate Tyler, portavoce di Google, risponde: “Noi crediamo che Google Wallet rappresenti un’opportunità per dare più valore alle transazioni“. La soluzione? La strategia. Un anno fa Google Tv sembrava al capolinea, appena nata, ma ora sta risorgendo in Cina con Lenovo. Anche Google Wallet potrebbe avere lo stesso destino: un debutto “flop”, ma un futuro meno accidentato. La BigG deve imparare a strimngere accordi con gli operatori wireless, invece di escluderli o metterli nell’angolo. Con i carrier dalla sua parte, Google Wallet potrà avere un futuro.

Google Wallet
Google Wallet rende il cellulare un borsellino per pagare in mobilità
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore