L’Onu ritiene la connessione un diritto inalienabile: Niente legge Hadopi

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza

I detentori del diritto d’autore possono richiedere la legittima tutela del copyright, ma non la disconnessione dalla Rete degli utenti. Perché la connessione è un diritto inalienabile ed inviolabile

Per le Nazioni Uniti il diritto di connessione rientra nella categoria dei diritti inalienabili. Dunque l’Onu condanna la legge francese Hadopi e un’analoga normativa inglese (Digital Economy Act) che sottopongono la connessione Internet alla mercé della tutela del copyright. I detentori del diritto d’autore possono richiedere la legittima tutela del copyright, ma non la disconnessione dalla Rete degli utenti.

Il testo del Report of the Special Rapporteur on the promotion and protection of the right to freedom of opinion and expression è stato varato dallo stesso Consiglio delle Nazioni Unite.

A questo punto, a prescindere dai gravi motivi per cui si ritiene di dover disconnettere un utente (anche se recidivo, come nella “legge dei tre colpi”), la sospensione temporanea di una connessione si configura come violazione dell’articolo 19 della Convenzione Internazionale sui Diritti Civili e Politici. Un diritto umano, come la vita.

La legge francese Hadopi e il Digital Economy Act invece, concedono una corsia preferenziale ai diritti dell’industria che ai diritti civili e politici dei cittadini. Il Web e Internet sono un diritto inviolabile, visto anche il ruolo politico assunto dalla Rete contro dittature e tiranni. L’Egitto nei giorni scorsi ha comminato una maxi-multa da 30 milioni di dollari all’ex presidente, deposto, Hosni Mubarak per aver “staccato la spina” a Internet nei giorni della rivolta.

Il Rapporto delle Nazioni Uniti chiede ai paesi di “far sì che l’accesso internet sia disponibile sempre, anche durante i momenti di rivolte politiche“. E alle democrazie di cancellare o cambiare “le leggi a protezione del copyright che permettano di disconnettere gli utenti dall’accesso internet“.

Leggi anche lo SPECIALE: e-G8 Forum, il summit Internet a Parigi

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore