L’ufficio è low-tech: penna e carta resistono all’era digitale

Workspace

Un’indagine di Hp, condotta anche in Italia, sulla Generazione Y, dimostra che i giovani europei non abbandonano i vecchi ferri del mestiere dell’ufficio tradizionale

Carta e penna non scompaiono nell’era digitale. Da un’indagine di Hp sulla Generazione Y, emerge che i giovani europei non abbandonano carta e penna per l’ufficio hi-tech. La “Generazione Y” si affida a carta e materiali stampa sul posto di lavoro: l’84% degli impiegati nelle piccole e medie imprese di un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, fa uso di materiali stampati o scritti a lavoro rispetto al 59% degli intervistati tra i 55 e i 64 anni.

La ricerca è stata condotta in sette Paesi europei: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Italia e Russia. “Nonostante l’importanza del computer nella vita quotidiana, per i giovani carta e penna in ufficio rimangono strumenti insostituibili. Come dimostrano i dati, l’era del lavoro senza la carta non è ancora arrivata, in particolar modo tra gli impiegati italiani questo uso è ancora molto radicato”, ha commentato Marco Lanfranchi, IPG LaserJet & Enterprise Solutions Director, HP Italiana.

Ma i giovani sono flessibili. Secondo la ricerca, infatti, il 4 7% del profilo più giovane risulta pronto a prendere le decisioni di lavoro in viaggio da e verso l’ufficio (su una media europea di tutte le fasce d’età del 36%), il 38% usa il weekend per valutare le decisioni (contro il 28% degli europei), e il 17% riflette sulle decisioni in vacanza.

Chiara Radice, IPG LaserJet & Enterprise Solutions Category e Marketing Manager, HP Italiana, ha commentato questi risultati confermando il ruolo strategico che gioca la stampa nell’ambiente dinamico delle PMI: “La cosiddetta “Generazione Y” si affida agli strumenti classici per prendere le decisioni di lavoro. I giovani usano carta e penna più del computer per pianificare o prendere decisioni dentro e fuori dall’ufficio”.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore