L’ultimatum di Apple iTunes sui 90 secondi d’anteprima

AccessoriMarketingWorkspace

Apple negli Usa triplica la durata delle preview su iTunes. Il clip gratuito d’anteprima del brano musicale s’allunga a 90 secondi: dovrebbe invogliare l’acquisto del brano su iTunes

Apple triplica la durata dell’anteprima, da 30 a 90 secondi di preascolto dei brani. Apple rivede il suo Us Digital Music Download Sales Agreement in merito alla durata delle preview, il clip gratuito d’anteprima che dovrebbe invogliare l’acquisto del brano su iTunes. La durata del preascolto gratis è aumentata solo sul mercato statunitense e solo per i brani di durata minima di 2 minuti e 30 secondi (sotto questa durata, tutto rimane come prima).

Secondo Apple sample di maggior durata si trasformano in download a pagamento. Apple forzerà le etichette discografiche a piegarsi a questa decisione. La lettera di Apple alle Major è stata resa pubblica. Secondo alcuni osservatori si tratta di un vero ultimatum: prendere o lasciare.

Chi rimarrà su iTunes Music Store di fatto accetterà l’ultimatum di Apple: l’unico modo per non allungare la sample gratuita da 90 secondi, è uscire dal jukebox digitale di Apple. Finora gli utenti di iTunes preferivano ascoltare i brani su YouTube per scoprire la musica, e poi acquistarla. Il presidente di Songwriters Guild of America vorrebbe una compensazione per questo favore agli utenti finali.

Apple svela iTunes 10 con Ping
Apple iTunes triplica la durata della Preview
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore