Lulu.com pubblica e vende libri on demand

Marketing

L’autore fai-da-te è online

Dopo quattro anni dalla nascita, Lulu.com fa capolino in Italia. L’editoria open source, creata da Bob Young, co-fondatore della Red Hat, dà a chiunque la chance di diventare un autore fai-da-te. Lulu.com consente di stampare, promuovere e vendere le proprie opere di ingegno: fotografie, cd musicali, cortometraggi, opuscoli, letteratura, saggi e così via. La filosofia home made ormai spazia in ogni branca del sapere: dai video amatoriali autoprodotti di YouTube all’editoria fai-da-te di Lulu. Per diventare un autore ?open source? è sufficiente registrarsi, seguire le istruzioni, definire titolo, edizione, formato, autore, copertina e prezzo, caricare il testo: e si accide al print on demand, la stampa su richiesta. Per diventare un poeta, non bisogna più trovare un mecenate o un editore: sarà il mercato, ovvero i lettori, a decretare o meno il successo di un opera. Per gli autori in erba, ecco gli ultimi suggerimenti: Lulu è gratuito; il prezzo fisso per i costi di produzione varia dai 5 ai 10 euro e una commissione pari al 20% sui diritti d’autore.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore