Lumia 530, refresh minimalista… Forse troppo

MobilityWorkspace
Nokia Lumia 530
0 0 Non ci sono commenti

Nokia Lumia 530 costa meno di cento euro. L’esperienza software con Windows Phone 8.1 non delude, il display però sì

Nokia Lumia 530 è nei negozi anche in Italia da fine agosto con Windows Phone 8.1 aggiornato, e pronto anche per i prossimi update. Si tratta di uno smartphone di fascia bassa, disponibile per meno di cento euro, e sul Web in alcuni casi anche a cifre ancora più irrisorie. Nella famiglia Lumia 5xx questo smartphone rappresenta a tutti gli effetti il sostituto di Nokia Lumia 520, per quanto le migliorie non siano tali da suscitare “l’effetto Wow” e non rappresentino un salto in avanti particolarmente significativo. Significativo però il prezzo di uscita se si pensa che il suo predecessore era disponibile al lancio l’anno scorso per circa il doppio.

Rispetto al predecessore, rapporto qualità/prezzo quasi sconvolto, ma tutto per merito del prezzo; mentre qualcosa è infatti realmente migliorato, la sostanza resta quella di uno smartphone entry level e come tale deve essere considerato. Rispetto al modello Lumia 520 si nota subito il design un po’ più arrotondato soprattutto per l’assenza di spigoli, aumenta lo spessore, di circa 2 mm, mentre l’altezza è invariata e lo smartphone è appena di 2 mm più largo. Niente rivoluzioni nel design quindi, e nemmeno nel peso (di 5 gr superiore): quindi parliamo di 130 grammi e di dimensioni 1,1×11,9×6,2cm.

Microsoft presenta Lumia 530, sotto i cento euro
Microsoft presenta Lumia 530, sotto i cento euro

L’utente può cambiare il guscio a piacere (sono disponibili diversi colori, tutti con effetto satinato) e può accedere al vano della batteria, dove trova il comparto per la micro Sim e la schedina microSD (non in dotazione). La confezione contiene solo il caricatore per la rete elettrica, non quanto serve per un eventuale collegamento al computer e nemmeno le cuffie. Smartphone quindi minimalista e dotazione minimalista anch’essa.

Nokia Lumia 530
Nokia Lumia 530

Nokia Lumia 530, il display è il limite

Per quanto riguarda il display, è un vero peccato, ma non ci sono miglioramenti di sorta da registrare. Quello di Nokia Lumia 530 è un normale LCD con risoluzione 854×480. Mentre la risoluzione di suo non è il problema principale, è un peccato però constatare, rispetto ad altri modelli, la sensazione di colori slavati, e una visibilità non eccellente, quando non ci si trova nelle condizioni ottimali di luce, anche per quanto riguarda l’angolo di visualizzazione. Nokia Lumia 530 invece può fregiarsi di un processore Snapdragon 200  a 1,2 GHz, di un quad-core quindi, per una maggiore reattività complessiva rispetto al vecchio Lumia 520.

Di una Cpu quad non ne beneficia in modo particolare l’autonomia del device, se non in standby, ma allo stesso tempo lo smartphone non viene messo nemmeno in crisi. La batteria è la medesima che si aveva disponibile su Lumia 520 quindi con 1430 mAh di capacità, parliamo di 9/10 ore di utilizzo. Appena 4 sono i Gbyte di memoria di massa, ma c’è la possibilità di espansione, tramite microSD. La Ram è di 512 Mbyte.

Nokia Lumia 530 (2)
Nokia Lumia 530

Anche per quanto riguarda la fotocamera questo Lumia 530 resta equipaggiato con la fotocamera posteriore con sensore da 5 Megapixel, come  già il suo predecessore, e il feedback dei ragazzi dovrebbe far riflettere, perché la mancanza di una fotocamera anteriore anche solo di servizio è sentita, anche nella fascia bassa. Non ci sembra significativa una eventuale valutazione audio su smartphone in questa fascia dovei giudizi sono necessariamente livellati verso il basso e gli altoparlanti integrati non dovrebbero essere mai utilizzati, per evitare la delusione.

Quello che ci preme invece è segnalare che Windows Phone ha il pregio, proprio sugli smartphone poco costosi, di una dotazione software completa standard, con un’esperienza di usability sempre ai massimi livelli. Non si potrebbe dire lo stesso su piattaforma Android, dove a questi prezzi la differenza anche solo in termini touch’n feel è davvero imbarazzante. Anche in questa fascia di prezzo però non si può tirare troppo verso il basso, e questo Nokia Lumia 530 purtroppo pur con una risoluzione soddisfacente delude proprio in un aspetto che per il Lumia 520 era già all’epoca un punto di forza.

Nokia Lumia 530 (1)
Nokia Lumia 530

 

Conosci bene Windows Phone? Mettiti alla prova, rispondi al nostro quiz

 

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore