Lumia 650 e la strategia di Microsoft sugli smartphone al giusto prezzo

MobilitySmartphone
0 1 Non ci sono commenti

Lumia 650 è disponibile da Febbraio in Europa. Si tratta di uno smartphone di fascia media, pensato per il business. Windows 10 e Office 365 in una soluzione sicura al giusto prezzo

Sarà disponibile dal 18 di febbraio in Europa, anche se l’annuncio è di oggi, Microsoft Lumia 650. Si tratta di uno smartphone di fascia media, proposto sul mercato al prezzo di 239 euro. Lumia 650 si presenta sia nella versione con una SIM, sia nella versione dual sim, anche se non sappiamo se questa seconda proposta sarà disponibile in tutti i Paesi. Lumia 650 nasce espressamente per il business, così lo presenta Microsoft e arriva con l’ultima versione di Windows 10 mobile.

E’ davvero difficile pensare a uno smartphone Lumia diverso da un altro, dal punto di vista software. In questo caso, i tratti distintivi si trovano nella disponibilità immediata dell’ultima release, e di sicuro nel design, con lo chassis profilato in alluminio, la doppia colorazione (bianco e nero), un profilo davvero sottile per appena 6,9mm di spessore. Lumia 650 pesa 122 grammi (14,2x7cm), consente pieno accesso a batteria (da 2000 mAh) e alloggiamento della nanoSIM (buona scelta, anche se su uno smartphone non certo top di gamma).

Lumia 650
Lumia 650

I dati di targa ce lo raccontano come uno smartphone dotato di cpu Qualcomm Snapdragon 212, quad-core a 1,3 MHz, display Oled con diagonale da 5 pollici e con risoluzione 1280×720 pixel con densità 297 ppi, e protezione Corning Gorilla. La memoria disponibile è di 16 Gbyte, espandibile tramite scheda microSD. La fotocamera frontale ha un sensore da 5 MP e quella posteriore da 8 MP e per quanto riguarda la connettività sono supportati WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 4.1, oltre a NFC.

Microsoft Lumia 650
Microsoft Lumia 650

La proposta ovviamente è in grado di sfruttare le reti LTE, è dotata di ricevitore A-Glonass, e A-Gps, e dispone dei sensori di prossimità, dell’accelerometro e del sensore di luminosità. Lumia 650, con Windows 10 include già anche Office 365: per il giusto equilibrio tra prezzo e prestazioni e per la configurazione tipica di uno smartphone di fascia media, Lumia 650 dovrebbe incontrare il parere favorevole in azienda, anche considerate le caratteristiche di sicurezza di tutta la piattaforma.

Al momento, nella collezione Microsoft Lumia, sembra mancare ancora il nuovo top di gamma con materiali nobili (tutto di metallo), nel form factor unibody, uno smartphone ammiraglia che non manca da tempo nel catalogo dei top vendor come Samsung con il Galaxy e Apple con iPhone.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore