Lupgrade di Office XP è visto con diffidenza

Management

Otto utenti su dieci non prevedono a breve termine di passare alla nuova versione del software Microsoft

Otto utenti su dieci non hanno intenzioni di installare la versione XP di Microsoft Office per almeno un anno. Solo il 9% dei 200 lettori intervistati dalla rivista Computing hanno dichiarato voler fare lupgrade nei prossimi sei mesi, mentre un terzo degli intervistati hanno addirittura dichiarato di non avere proprio intenzione di farlo. Di quelli che faranno lupgrade, solo il 20% lo far per accedere alle nuove funzioni offerte dal prodotto, mentre i restanti 80% lo faranno solamente allo scopo di mantenersi aggiornati allultima versione. Office XP, che prima veniva chiamato Office 10, sar sul mercato il 31 maggio. Si inserisce nella strategia di servizi per il web offerti da Microsoft.Net e contiene link ai servizi web disponibili direttamente da varie applicazioni. Le novit includono laccesso online da Word a un servizio di traduzione e link che consentono di salvare dati direttamente in MSN.com. Gli utenti saranno anche in grado di pubblicare dati direttamente su Internet. Per quanto riguarda le aziende, circa la met degli intervistati che ha dichiarato di non voler cambiare lha giustificato spiegando che lattuale versione di Office funziona bene e risponde alle loro esigenze, mentre laltra met ha affermato di avere altre priorit. Una di queste aziende, con 25.000 impiegati, ha detto che cambier solo quando questo sar assolutamente necessario Di solito questo avviene quando ci vediamo costretti, nel momento in cui Microsoft smette di darci assistenza per il prodotto con il quale operiamo. I tempi delle Microsoft sono troppo aggressivi ci vuole tempo per aggiornare 25.000 impiegati! Unaltra azienda ha spiegato che sar costretta a cambiare versione perch i suoi clienti lo faranno, e il suo rappresentante ha aggiunto La mia esperienza mi dice che90% dei nostri affari sono gestiti benissimo con la funzionalit offerta da Office 97. Perch si dovrebbe per forza cambiare a Office XP rimane un mistero. Stephanie Torn, manager del marketing per i prodotti della Microsoft, dice Queste interviste mostrano la reazione della maggior parte delle persone davanti a qualsiasi nuovo prodotto. Quando lo vedranno si accorgeranno dei suoi sostanziali benefici. Noi abbiamo mostrato il prodotto a un piccolo gruppo campione, e tutti i presenti ne sono stati entusiasti, molto pi ricettivi rispetto ad ogni altro prodotto da noi lanciato in precedenza. Ad ogni modo, pochi lettori sembrano entusiasti delle novit del prodotto, e quasi tre quarti di loro sono stati concordi nel dire che la Microsoft produce troppe versioni del suo software. Uno degli intervistati ha fatto notare che, ormai sono passati due anni dalla comparsa di Office 2000 e, nonostante ci sia tutto il tempo per un upgrade, la gente continua a usare il vecchio prodotto molto al di sotto delle sue potenzialit. Nessuno usa pi del 25% di quanto offerto da Office 2000. Alcune persone finiscono per usare ununica applicazione dellintera suite. Ci nonostante, non tutto nero per il gigante del software. Uno degli utenti che ha partecipato al programma di presentazione del prodotto gestito dalla Microsoft, ha affermato di avere trovato il nuovo prodotto abbastanza migliorato rispetto a Office 2000, perch i problemi dei bachi e altri intoppi del sistema sono stati risolti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore