L’M-commerce via smartphone e tablet vale oltre un quinto dello shopping in Rete

E-commerceMarketing
M-commerce via smartphone e tablet vale oltre un quinto dello shopping in Rete
2 70 Non ci sono commenti

Cresce a doppia cifra in Italia il commercio elettronico da smartphone e tablet. L’m-commerce visto nel dettaglio

L’m-commerce da smartphone ha archiviato il 2015, registrando una crescita del 64%. La componente mobile del commercio elettronico corre: gli acquisti da telefonini sfiorano quota 1,7 miliardi di euro. Sono i numeri che emergono dal rapporto di Osservatori.net sul commercio elettronico da smartphone e tablet nel nostro Paese.

M-commerce via smartphone e tablet vale oltre un quinto dello shopping in Rete
M-commerce via smartphone e tablet vale oltre un quinto dello shopping in Rete

L’m-commerce da dispositivi mobili (smartphone e tablet) mette a segno un incremento del 44%, pari a 3,5 miliardi di euro. La penetrazione si attesta al 21% sul totale mercato eCommerce B2c.

L’Italia viaggia a ritmi superiori rispetto a quelli dei principali mercati internazionali, visto che nel nostro Paese gli smartphone sono sempre più diffusi e guadagnano terreno anche nelle abitudini d’acquisto dei consumatori.

A trainare l’m-commerce da telefonini intelligenti in Italia sono tre fattori: la diffusione dei dispositivi mobili, l’offerta sempre più ricca e omni-canale; il ruolo dei social network come piattaforma e-commerce, in grado di veicolare l’offerta con efficacia.

Nel 2015 lo shopping m-commerce da tablet è in crescita del 29% e rappresenta l’11% dell’eCommerce B2c italiano. Nell’uso deablet per gli acquisti online, l’Italia è distante rispetto ai più importanti mercati internazionali, sia in termini di penetrazione che di tasso di crescita.

Negli USA, secondo comScore, gli acquisti di Natale da smartphone e tablet si sono impennati del 59%. Il Mobile commerce (m-commerce) è passato dal 13% del 2014 al 18% del totale della spesa del commercio digitale nel corso della stagione natalizia.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore