Gli utenti segnalano malfunzionamenti per il sito della Pec

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza

Il sito della Postacertificata.gov.it è inaccessibile: problema temporaneo o falsa partenza della Pec italiana?

Update 11.18: Alle ore 11.00 il sito della Pec è finalmente visibile, ma alcuni utenti non sono riusciti a condurre a termine la registrazione. Il numero verde per la Pec è il seguente: 800 104 464.

Falsa partenza per il sito della Posta elettronica certificata (Pec)? Doveva essere online da oggi 26 aprile, ma il sito è giù (fino alle ore 11.00 circa). Pagina bianca inaccessibile: niente da fare, come ci ha segnalato il forum di ITespresso.it. Ricorda lavvio zoppo di Italia.it, che anni fa venne pubblicizzato in pompa magna dall’ex ministro dell’Innovazione Lucio Stanca, ma il sito Web rimase fantasma per mesi, diventando uno dei “tormentoni” (venne definito “Scandalo italiano”) per indicare il più mediatico flop dell’Italia digitale.

Speriamo che la gaffe di queste ore sia solo sintomo di un’ “eccessiva richiesta di Pec” (ma per un ministro che desidera raggiungere 10 milioni di Pec, andava prevista una forte richiesta di accessi fin dal debutto). Ci auguriamo che il problema venga risolto nelle prossime ore: ma ci permettiamo di ricordare al ministro Brunetta che le partenze zoppe non fanno bene all’It italiano né alla riforma della PA Digitale, di cui l’intero paese ha urgente bisogno per recuperare competitività e tornare a crescere.

Successivamente un paio di utenti ci hanno segnalato: “Sono arrivato fino all’ultimo step della registrazione poi non sono riuscito ad andare avanti. Ora se riprovo a registrarmi mi dice che l’utente con il mio codice fiscale è già attivo nel sistema, ma il sistema non ha portato a temine la registrazione. in ogni modo sono bloccato…”.

Un utente (IlPicard) ci ha raccontato di aver bypassato i problemi così: “”Ho risolto in questo modo: nella homepage, nel campo user id iserisci nome.cognome@postacertificata.gov.it (il tuo nome e cognome, sperando che non sia stato assegnato a qualcun altro) mentre nel campo password la key che hai scelto in fase di registrazione. In questo modo potrai entrare; purtroppo non ho trovato il modo di recuperare il codice cliente che compare tra i dati riepilogativi a fine registrazione”.

Il sito della Pec è giù
Il sito della Pec è giù
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore