Mac Os X Lion, è tempo di anteprima

MacManagementMarketingSistemi OperativiWorkspace

Mac Os X Lion scalda i motori: la Developer Preview è in mano agli sviluppatori. I punti di forza del nuovo sistema operativo per Mac di Apple. Eliminata Java runtime?

Apple rilascia agli sviluppatori Developer Preview di Mac OS X 10.7 Lion. L’anteprima della prossima versione di Mac Os X, il sistema operativo per Mac di Apple mostra cosa bolle nella pentola della Mela di Cupertino: l’interfaccia si rinnoverà con funzionalità finora punti di forza di iPhone e iPad, mutuando Launchpad ovvero l’Home Screen dei vari dispositivi con sistema operativo iOS.

Punte di diamante del prossimo sistema operativo Lion, in arrivo in estate, sono: il multitouch (che da iOS migra in Mac Os X, ma le  gesture multi-touch sono orizzontali, non verticali); il salvataggio automatico (per non dover più preoccuparsi di salvare i propri dati); l’auto-resume in caso di interruzione; Launchpad per usare un app launcher in stile iOS, con le cartelle; Mission Control, la nuova versione di Exposé (per aprire le app e le app in full screen solo con gesture multitouch). FaceTime e il Mac App Store (con i suoi 7 miliardi di download: basta un tocco e l’applicazione si trasferisce sul Mac, in modalità full screen e arricchita con schermate Home per le app) sono già sbarcati su Snow Leopard. Le gesture multi-touch in questo caso saranno orizzontali, non verticali come sui dispositivi mobili. Altri punti di forza sono la possibilità di importare i dati e le impostazioni non solo da un altro Mac, ma anche da un PC, per semplificare la migrazione di chi passa da Windows a Mac; il supporto a una partizione di recupero e a Trim. Mac OS X Lion richiede chip almeno Intel Core 2 Duo; la versione 10.t dà per sempre l’addio al supporto a PowerPC. Secondo AppleInsider, un programma di MigrationAssistantSetup.exe agirà da client per Migration Assistant.

Apple avrebbe inoltre eliminato Java runtime da Mac OS X Lion. Ma secondo un sito meno noto, riportato da The Register, Lion include un meccanismo per il download in automatico dell’ultima versione di Java per Mac. Dunque. bisogna aspettare notizie certe per sapere che fine fa Javca su Mac.

Mac cresce del 27% ogni anno, rispetto all’11% del resto del mercato Pc, tuttavia Mac Os X detiene il 5% del mercato globale OS contro il 90% di Windows. La nuova versione definitiva di iOS 4.3 (per iPhone e iPad) sarebbe conclusa e il lancio sarebbe previsto il 2 marzo, giorno del debutto di iPad 2.

LEGGI Gizmodo.it: Questo potrebbe essere uno screenshot di Mac OS X Lion

Mac Os X Lion in Developer Preview
Mac Os X Lion in Developer Preview
Più facile migrare da Windows a Mac Os X Lion
Più facile migrare da Windows a Mac Os X Lion
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore