Madreport: l’iPad monetizza meglio dell’iPhone le apps a pagamento

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Yahoo! acquisisce Flurry, piattaforma di advertising e mobile analytics

Madreport fotografa il mercato europeo delle apps. Dallo studio emerge che le applicazioni disponibili per iPhone sono più del triplo di quelle per iPad

Il mercato europeo delle apps è stato redatto da madvertise, una delle piattaforme europee nel mobile advertising. L’ultima edizione del madreport contiene la “guida agli affari” per l’App Store, in cui madvertise e AppZapp hanno unito le forze per fornire una panoramica sulle app per iPhone e iPad, guardando da vicino la crescita di app gratuite e a pagamento, disponibili per il download. Dallo studio emerge che le applicazioni disponibili per iPhone sono più del triplo di quelle disponibili per iPad. Oltre 100 milioni di iPad sono stati venduti fino ad oggi, mentre le vendite di iPhone ammontano a circa 108 milioni: l’iPad ha attualmente una percentuale maggiore di app a pagamento. In Italia si contano 780.794 app in totale: di queste 398.921 sono gratuite contro le 381.873 a pagamento. Tra EU5 (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna) e Turchia, solo il 47% di tutte le app per iPhone disponibili sono a pagamento, dunque sull’iPhone è possibile trovare buone app gratuitamente.

L’iPad è una piattaforma che, a lungo termine, risulta essere più costosa – i numeri ci dicono che le app a pagamento hanno ora superato la simbolica quota del 51%. Per gli utenti iPad, è costoso soddisfare la loro dipendenza da app rispetto ai possessori di iPhone: tuttavia pare che gli sviluppatori di app per iPad abbiano trovato l’idea giusta per far pagare per le loro app.

Madvertise e O2 presentano Madreport, il primo studio sull’efficacia della pubblicità Rich Media su mobile. Inoltre il team madvertise e xyologic analizzano i download delle app per Android e iOS e le categorie popolari in Europa, dopo aver introdotto madPlus, la nuova tecnologia di madvertise per un targeting più sofisticato.

Madreport fotografa il mercato europeo delle apps @ shutterstock
Madreport fotografa il mercato europeo delle apps
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore