Mappe Gratis sui Nokia. Contro Google e Tom Tom

MobilitySmartphone

Nokia regala le mappe e la navigazione turn-by-turn (svolta per svolta) a pedoni e automobilisti dotati di cellulari Nokia e rende più appetibili i suoi smartphone (N97 e N97, N900, X6, E72, Xpress Music) contro i rivali iPhone, Blackberry e Android.Nokia Ovi Maps gratis per tutti è in download e sfida Google Maps Navigation e TomTom. Le mappe di Nokia sono frutto dell’acquisizione di Navteq per 8,1 miliardi di dollari.Nokia ha fatto pagare di solito i pacchetti di navigazione… tutto questo ora sparisce. Ora si potranno avere le direzioni che coprono 74 Paesi in 46 lingue così come mappe dettagliate di 180 Paesi“. Arricchito con guida eventi, Lonely Planet e Michelin

Nokia Ovi Maps, in download gratuito, sfida Google Maps Navigation, TomTom, Garmin. Nokia abbandona i servizi a pagamento su alcuni smartphone di punta (N97 e N97, N900, N96, N95, ma anche

X6, E72, Xpress Music, E55, E52, Nokia 6730 classic, Nokia 6710 Navigator

) per indicare la strada a pedoni e automobilisti con il turn-by-turn (svolta per svolta) gratuito. Ad arricchire Ovi Maps di Nokia sono anche le guide (eventi, Lonely Planet e Michelin). Il servizio funziona sia online che offline.

Anssi Vanjoki all’evento a Londra ha detto che adesso Ovi Maps offre “una completamente diversa classe di esperienza di navigazione rispetto a qualsiasi altro dispositivo”.

nokiamapsovi3d.jpg

Nokia rende disponibili gratuitamente le mappe per i propri cellulari, attraverso lo store online Ovi

L’integrazione di Maps con Ovi consente agli utenti di programmare in anticipo un viaggio. Inoltre Nokia Maps è stato aggiornato per includere una serie di nuove caratteristiche, come immagini aeree ad alta risoluzione, punti di riferimento tridimensional i per oltre 200 città, informazioni metereologiche, contenuti su eventi e viaggi e informazioni sul traffico e sulla sicurezza.

mappenokiaoviroma.jpg

La mappa di Roma e, in dettaglio, il Colosseo: è disponibile anche la visualizzazione delle mappe Nokia in 3D

Di recente Google è entrata nel mercato dei navigatori satellitari con Google Maps Navigation . La regina del Nasdaq e delle mappe online, toglie i veli a un sistema di navigazione stradale gratuito per la sua piattaforma per smarttphone.

Per TomTom (che si è svenata per acquisire TeleAtlas ) e Garmin (che ha sofferto lo slittamento del Nüvifone, lo smartphone/GPS ), la sfida diventa sempre più in salita.

Secondo la società di ricerca Canalys, a fine 2009 le persone che nel mondo usavano un sistema di navigazione GPS mobile erano circa 27 milioni. Con questo annuncio potenzialmente Nokia può incrementare la dimensione della base utenti raggiungendo i 50 milioni, consentendo ai possessori di smartphone già compatibili di scaricare il nuovo Ovi Maps gratuito. Nel 2009 secondo Canalys gli smartphone con GPS integrato erano 163 milioni di unità in tutto il mondo.

Secondo Gartner, il mercato degli App store, nati sulla scia del primo negozio virtuale di Web Apps per Apple iPhone (forte di 3 miliardi di download ). È un mercato che, grazie alla vitale concorrenza del mercato smartphone, è destinato a valere 6.2 miliardi nel 2010 pari a 8 miliardi di download. I l vero boom è atteso nel 2013, quando sarà raggiunta quota 21.6 miliardi di dollari e i download gratis peseranno per l’82% nel 2010, per passare all’87% nel 2013.Le applicazioni mobili per smartphone si vendono dai negozi virtuali di terze parti: a sfidare App Store di Apple, sono scesi in campo tutti i Big della telefonia mobile, da Microsoft a Rim, da Samsung a Nokia Ovi Store.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore