Mario Monti: Angelo Cardani sarà presidente AgCom

Autorità e normativeAziendeMarketingMercati e Finanza
Relazione AgCom: Non decolla la banda ultra larga

Dopo la bufera sulle nomine, e la spartizione delle poltrone, interviene il presidente del Consiglio Mario Monti. Il tecnico, bocconiano, Angelo Cardani guiderà l’AgCom

Non è piaciuta neanche al governo dei tecnici la lottizzazione delle Authority indipendenti, in cui le poltrone sono state divise con logica spartitoria da “vecchio manuale Cencelli”: due poltrone al Pdl, una al Pd e una all’Udc. Dopo la bufera su AgCom, è intervenuto in maniera dura il Premier Mario Monti: basta spartizioni da prima Repubblica, sarà presidente AgCom Angelo Cardani, tecnico e bocconiano. Cardani è un esperto qualificato, fuori dalle logiche partitiche, ma soprattutto una persona in cui Monti ripone la sua fiducia. Il Presidente AgCom dovrà affrontare scelte nell’interesse del Paese e dei cittadini-consumatori.

Ricordiamo che Maurizio Decina ha ottenuto 163 voti, mentre Antonio Martusciello 148; Alla Privacy Giovanna Bianchi Clerici è stata eletta con 179 voti e Antonello Soro con 167. Montecitorio ha, inoltre, eletto il componente del Consiglio superiore della Giustizia amministrativa: Giuseppe Lauricella che ha ottenuto 322 voti.

Per le nomine Rai, Mario Monti vuole giocare la partita in prima persona: il Cda della tv di Stato si deve riunire il 13. I nuovi membri dell’AgCom e dell’Authority Privacy sono stati eletti fra le proteste, con i Radicali e Idv usciti dall’aula.

Open Media Coalition intende impugnare le nomine Agcom e Privacy presso i competenti organi giurisdizionali, chiedendo l’azzeramento delle designazioni e il rinnovo dell’intero iter procedurale, seguendo regole di trasparenza e meritocrazia. Sul tavolo AgCom ci sono dossier che scottano: quello sull’asta frequenze Tv, il dibattito sul copyright, la banda ultra larga, la libera concorrenza fra operatori.

Angelo Cardani, presidente di AgCom
Angelo Cardani, presidente di AgCom
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore