Marissa Mayer (Yahoo!) assume un ex top manager di Google

AziendeManagementMarketingNomine
Henrique De Castro lascia Yahoo!

Henrique de Castro, ex executive di Google, è stato nominato Coo di Yahoo!. Sotto la guida di Marissa Mayer, il portale è tornato ad attrarre talenti in Silicon Valley

Marissa Mayer, Ceo di Yahoo!, tornata in ufficio, a poche settimane dal parto del suo primo figlio, mette a segno una nuova nomina chiave. Il 47 enne Henrique de Castro, che guidava il gruppo Partner Business Solutions di Google, è stato assunto da Yahoo! nel ruolo di chief operating officer (Coo). La mossa costerà a Yahoo! 60 milioni di dollari (600 mila dollari il salario base, 36 milioni di dollari in azioni), ma il curriculum di De Castro a Google è imponente: oltre a guidare le relazioni con i publisher, la sua carriera in Google lo ha visto servire come presidente dei media, mobile e piattaforme, secondo All Things D. In precedenza De Castro aveva lavorato in Dell e in McKinsey & Co.

Marissa Mayer lo ha definito un “rigoroso business leader”. Mayer, quinto Ceo in quattro anni, ha il difficile compito di rifocalizzare e rivitalizzare Yahoo!, ridare stabilità al management, puntare sull’innovazione e riportare utenti su Yahoo!, in calo da tre anni mentre Google e Facebook crescono, anche ai danni di Yahoo!.

Il market share di Yahoo! nell’ advertising online è crollato dal 15.7% del 2009 al 9.5% del 2011. L’esperienza operativa di De Castro nell’internet advertising ed il suo successo nelle imprese globali, lo rendono il manager ideale per Yahoo!.

Mayer ha assunto Ken Goldman nel ruolo di chief financial officer (Cfo), e nominato Kathy Savitt come chief marketing office. Yahoo! è tornata ad attrarre talenti in Silicon Valley: e già questa è una buona notizia. L’impatto positivo di Mayer è tangibile. De Castro inizierà a lavorare in Yahoo! dal prossimo 22 gennaio.

Conoscete la galassia di Yahoo? Scopritelo con un QUIZ!

Henrique De Castro passa da Google a Yahoo!
Henrique De Castro passa da Google a Yahoo!
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore