Master per i professionisti delleditoria

Management

Umberto Eco direttore del Master in Editoria Cartacea e Multimediale

Presso lUniversità degli Studi di Bologna, viene attivato con lA.A. 2001-2002 un Master di secondo livello in Editoria Cartacea e Multimediale. Il Master, sotto la direzione di Umberto Eco e la vicedirezione di Riccardo Fedriga, sarà di durata biennale, a frequenza obbligatoria, aperto a laureati presso qualsiasi facoltà di un ateneo italiano. Tenendo conto del numero di stages già offerti dalle case editrici, delle risorse laboratoriali, delle possibilità di tutoraggio adeguato, saranno ammessi, per ogni biennio per il quale il Master è bandito, trenta studenti, previo test di ammissione che verifichi il possesso di alcune competenze di base (bando allindirizzo www.sssub.unibo.it/master/bando.htm ). Un Master in editoria non pretende di fornire le competenze necessarie a diventare amministratore delegato di una casa editrice (esito immediatamente improbabile per un laureato). Deve, pur offrendo una informazione globale sul funzionamento di una azienda editoriale, sino ai suoi più alti livelli, fornire le competenze specifiche che saranno probabilmente richieste a un giovane che si avvia a questa professione. Gli sbocchi più probabili saranno nei seguenti settori 1. programmazione (scelta del testo, contatti con lautore, e con editori di altri paesi) 2. editing – sia nel senso di copy editing che di proof editing 3. grafica editoriale 4. teoria, pratica e controllo della traduzione 5. gestione diritti (nazionale e internazionale) e legislazione editoriale 6. tecnica della produzione libraria 7. marketing, lancio commerciale, pubblicità 8. gestione dellufficio stampa 9. distribuzione, libreria e altri punti di vendita 10. produzione e gestione di prodotti multimediali (sia off sia on line) A questo tipo di preparazione mirano le materie oggetto dei corsi del Master Filologia italiana, Teoria del testo, Storia della stampa e delleditoria, Tecnica della produzione del Libro, Teoria della traduzione, Controllo e pratica della traduzione, Editing e progettazione dei contenuti, Tecnologie per Documenti Digitali, Teoria dellipertesto e Progettazione Ipermediale, Editoria Multimediale, Grafica Editoriale, Ricerca Iconografica, Photo Editing, Diritto dAutore e Legislazione Editoriale, Economia e Gestione delle Imprese Editoriali, Marketing e Pubblicità, Distribuzione, Ufficio Stampa, Organizzazione della libreria. Questi corsi saranno forniti da docenti dellAteneo bolognese o da professionisti specializzati in diversi settori editoriali. Nel corso dei primi tre semestri sarà altresì offerta una serie di 30/40 conferenze da parte di esperti editoriali italiani e stranieri, sui vari aspetti settoriali delleditoria (scolastica, geografica, musicale, scientifica, ragazzi, eccetera) e su esperienze personali degli editori (fiere internazionali, contatti editoriali, premi letterari, agenzie letterarie, eccetera). Nei primi tre semestri gli iscritti saranno pertanto tenuti a seguire circa 900 ore di lavoro didattico e laboratoriale. Nel corso del quarto semestre gli studenti seguiranno uno stage presso una casa editrice, da stabilire in accordo col Collegio dei Docenti, compatibilmente con lofferta degli editori e secondo la specifica vocazione dei singoli candidati. In questo periodo lo studente porterà a termine una tesi di carattere teorico o applicativo, previamente concordata col Collegio dei Docenti. Sono stati offerti stages da Gruppo Mondadori, Gruppo RCS Libri, Motta on line, Longanesi Anna, Gremese/LAirone, Dida*El, Maggioli, Editoriale Scienza, ADN-Kronos libri, Elemond Scuola, Edizioni 3ntini, Paravia-Bruno Mondadori, Electa Napoli, Cetem, G.Canale é. La tassa discrizione è di 20 milioni di lire, ma sono previste almeno 15 borse di studio corrispondenti allesonero dalle tasse. La domanda va inoltrata entro il 10 agosto, le prove dammissione inizieranno in settembre e il 3 ottobre partono le lezioni.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore