Maxdata Belinea s.book 1

LaptopMobility

Skype, touchscreen e “mini-telefono” Bluetooth integrato: così è l’ultramobile per chi lavora, secondo Maxdata

Come Asus Eee PC 701 ( leggete la prova qui ), anche Belinea s.book 1 rientra a pieno titolo nella famiglia degli ultra mobile PC. In realtà, a parte alcuni evidenti punti in comune – per esempio le dimensioni estremamente ridotte (23×29,4×17,1 per 1,1 Kg di peso) – le caratteristiche di base della proposta Maxdata sono decisamente diverse da quelle dell’UMPC Asus e arrivano inevitabilmente a incidere sul prezzo finale di poco superiore ai 1.000 euro (1.065,60 IVA inclusa).

primo_pianoconaccessori.png

La realtà è che il mercato degli UMPC è oramai in grado di soddisfare diverse fasce di consumatori e modulare l’offerta secondo le diverse ipotesi di utilizzo.

s.book 1 strizza l’occhio a un’utenza professionale e si presenta con un design originale perché, a fianco dello schermo, trova spazio un mini dispositivo Bluetooth per effettuare le telefonate con Skype. S.book 1, oltre a questo protocollo radio, supporta anche le reti Wi-Fi, lavora con Windows Xp Professional, sfrutta un processore VIA C7-M, ULV a 1,2 GHz, con chipset VIA VX700. La memoria in dotazione è di ben 1 Gb di RAM DDR2 SDRAM, con 80 Gb di spazio disco. S.book non ha quindi in dotazione un mini disco allo stato solido (come Asus Eee PC), ma chi lavora potrà trovare molto comodo sia utilizzare tutte le applicazioni Windows, senza timori di rallentamenti, sia salvare tutti i file dell’ufficio sul disco, sia scegliere con disinvoltura cosa installare sulla propria macchina.

belinea_dotazione.png

Una buona flessibilità di utilizzo è garantita anche dalla possibilità di gestire la risoluzione del display TFT (a matrice attiva da appena 7”), come si è abituati a fare solitamente, cioè dal Pannello di controllo di Windows Xp. Il chipset grafico è un VIA / S3G Uni Chrome Pro IGP: oltre a quella di 800×480 pixel è possibile impostare risoluzioni diverse fino a 1.024X768. Già a 1.000X600 pixel, giusto per dare un’idea, si riescono a visualizzare interamente le pagine Web senza dover fare lo scroll orizzontale. Lo schermo, inoltre, è touchscreen e nello chassis è inserito uno stilo per l’utilizzo. Si tratta di una bella sorpresa, che in parte giustifica la scelta del minuscolo mouse pad (poco più grande dell’unghia di un pollice) collocato alla base della tastiera Qwerty anch’essa di dimensioni ridotte, ma non per questo scomoda, anche se forse eccessivamente flessibile.

preseusb.png

La dotazione standard prevede inoltre due prese USB, l’interfaccia Ethernet, la presa per le cuffie e il microfono, un lettore di schede di memoria SD e la presa DVI per il collegamento di un monitor esterno.

Per quanto riguarda il software precaricato, s.book viene fornito con firewall e antivirus Bullguard (in versione trial) e Skype con SkyWin.

Esperienza d’uso

La prima operazione dopo la messa in funzione dell’UMPC è la procedura di accoppiamento del mini-telefono con Bluetooth integrato con il computer. I passaggi sono ben documentati dalla guida digitale in PDF sul Desktop. In realtà l’esperienza di utilizzo di questo dispositivo non è eccezionale. La fattura sembra di bassa qualità. I tasti non sempre rispondono prontamente ai comandi ed è frequente la comparsa di un messaggio di errore “No API”. Insomma… potrebbe essere un “plus”, ma l’utente poco esperto abbandonerà presto l’utilizzo del “telefonino” a favore di cuffie e microfono.

Anche questo UMPC presenta inoltre un punto debole non di poco conto, legato alla durata della batteria, a nostro parere davvero limitata e comunque inferiore rispetto all’Asus Eee PC, anche considerata la capacità di appena 2.200 mAh. Se il destino di questi portatili è l’utilizzo in mobilità, 1,5/2 ore di autonomia sono davvero poche. Nel caso dell’s.book 1, poi, bisogna notare che il caricatore per la rete elettrica necessita del trasformatore AC/DC che rappresenta comunque peso aggiuntivo da portarsi dietro. S.book 1 infine scalda parecchio, è meglio utilizzarlo appoggiato a una superficie adatta piuttosto che sulle ginocchia.

Maxdata Belinea s.book 1 viene fornito con un’elegante custodia di pelle e due CD. Il primo contiene Windows Xp SP 2 in italiano, il secondo è un Utility CD che include anche tutti i driver per il ripristino.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore