McAfee, come conquistare quote di mercato con le versioni di prova

SicurezzaSoluzioni per la sicurezza

Almeno il 50% dei nuovi personal computer viene consegnato con una versione di prova dell’antivirus di McAfee. Accordi con nove dei primi dieci costruttori di hardware

Una battaglia che si combatte silenziosamente fra i fornitori di antivirus e soluzioni di sicurezza riguarda l’inserimento delle versioni di prova tra personal computer che escono dalle fabbriche. McAfee, numero due del mercato , con l’aiuto dei principali fornitori di personal computer sta per conquistare con questa strategia quote di mercato sulla rivale Symantec.

McAfee ha speso più di un anno nel rinsaldare le sue relazioni con i costruttori di personal computer e convincerli ha caricare versioni di prova nel loro hardware. Un sistema che , secondo gli analisti, si rivela un’arma molto efficace di vendita, anche perché agli utenti vengono risparmiati i problemi della prima installazione del software.

McAfee ha aggredito il mercato della distribuzione tramite nuovi personal computer da quando la guida della società è passata a Dave DeWalt nell’aprile del 2007. Allora solo il 25% dei personal computer veniva venduto con una versione di prova di programmi di McAfee. Ora la percentuale è salita al 50% secondo la società che ha dichiarato di avere accordi con nove dei primi dieci fornitori mondiali di personal computer ( contro sette per Symantec). Gli accordi si sono trasformati in vendite .

McAfee dichiara un incremento del 18% di vendite ai consumatori per un totale di 636 milioni di dollari. La crescita per Symantec è del 6% per un totale di 1,8 miliardi di dollari. Symantec controlla però almeno la metà del mercato della sicurezza per i consumatori che è valutato dagli analisti in 2,6 miliardi di dollari all’anno. Il numero tre del mercato è la giapponese Trend Micro.

Per questi tipi di bundling McAfee ha accordi con Dell, Acer, Lenovo, Toshiba e Sony. Ma Hp che è il numero uno del mercato dei personal computer ha un accordo di esclusiva con Symantec.

Altri costruttori distribuiscono sia Symantec che McAfee.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore