McAfee rafforza il mid-market

Aziende

La strategia è supportata da nuovi prodotti e da un’accresciuta forza vendita
dedicata alle aziende fino a 1000 utenti

Più focalizzazione sul mid-maket, il mercato delle medie imprese. E’ questo l’obiettivo dichiarato di McAfee. Iniziativa già avviata dall’inizio dell’anno, con la costituzione di un reparto commerciale ad hoc e gruppi di telemarketing a supporto dei partner di canale negli Stati Uniti e in Europa, Medio Oriente e Africa. Una iniziativa che si è intensificata con l’avvio di programmi di sostituzione dei prodotti della concorrenza proprio nel segmento di riferimento.

Il rinnovato interesse per le medie imprese è sicuramente apprezzabile e si può dare atto a McAfee di avere compreso che, in merito a questioni critiche, come quelle della sicurezza, le middle companies, si trovano affrontare più o meno gli stessi rischi della grande impresa: cambia il contesto, l’ecosistema, ma la questione di fondo rimane la stessa. Piuttosto, la difficoltà sta nel trovare l modello di business adatto per diventare interlocutori credibili per un profilo di utenza che si differenzia dalla grande impresa soprattutto per ciò che riguarda l’approccio all’investimento, l’acquisizione del know how e la gestione delle risorse informative e tra queste, non ultima, la security.

Brian Burke, analista Idc sul fronte dei prodotti e i servizi di sicurezza afferma che il mid-market è uno dei settori che ha dimostrato di vivere una fase di espansione e sul tema della sicurezza chiede soluzioni semplici e agevoli da gestire. ?Le medie imprese – dice Burke – hanno bisogno dello stesso livello di protezione di cui godono le grandi imprese, ma non vogliono dover mettere insieme un puzzle di soluzioni. Stiamo osservando una tendenza che va verso prodotti di sicurezza integrati che siano semplici da gestire.? Secure Internet Gateway 3000, rilasciato in questi giorni, corrisponde al profilo dell’offerta tracciato dall’analista Idc: un prodotto integrato; in altre parole, utilizzando il gergo inormatico, un’appliance, capace di cementare in un unico oggetto, sicurezza e-mail e web (firewall e protezione contro virus, spyware, spam e phishing). Il dispositivo è in grado di servire fino a 200 utenti e, affiancato ai servizi di Total Protection, ne garantisce una efficiente gestione.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore