Mediacom SmartBook 14 Ultra, il primo laptop non si scorda mai

PCWorkspace
0 1 1 commento

IN PROVA – Mediacom SmartBook 14 Ultra è un laptop super economico ideale per i primi anni scolastici e come soluzione entry level per navigare, lavorare con Word e Excel, consultare la posta e per l’intrattenimento multimediale. La comodità di un laptop dalle prestazioni essenziali ma con un buon display e una buona ergonomia: tutto intorno ai 200 euro

Mediacom propone SmartBook 14 Ultra (M-SB14UC) come modello entry level ideale soprattutto per i primi anni scolastici. Si tratta infatti di una soluzione super economica, perché il suo prezzo è di circa 230 euro (e si trova in offerta anche a 200 euro), ma con alcune caratteristiche in grado di farlo ben emergere dalla massa delle proposte, anche se con qualche limite.

Smartbook 14 Ultra, design elegante e non manca nulla

Prima di tutto SmartBook 14 Ultra è un vero laptop con display dalla diagonale di 14 pollici ultraportatile (1,39 Kg), con un design curato, molto gradevole, che richiama subito – per semplificare ma rendere perfettamente l’idea – quello di MacBook Air. Ovviamente non si tratta di uno chassis di metallo, ma la texture purple è comunque molto gradevole e discreta. Questo laptop si presenta con un display full-hd confortevole, perché con la finitura opaca (senza alcun riflesso fastidioso), una tastiera molto comoda anche se non retroilluminata, e il touchpad ampio e sensibile.

Mediacom Smartbook 14 Ultra Chiuso
Mediacom Smartbook 14 Ultra Chiuso

Almeno a un primo utilizzo tutti elementi che si mostrano convincenti e non fanno rimpiangere soluzioni di ben altro prezzo. Il profilo destro di SmartBook 14 Ultra evidenzia in primis il connettore per l’alimentazione, anticipato da un led che indica lo stato di carica, segue una presa USB 3.0, un’interfaccia mini-Hdmi che consentirà comunque il collegamento anche con il televisore, e infine un lettore di schedine microSD, sono le stesse che si utilizzano con tanti smartphone.

Una soluzione intelligente per l’utente consumer, la famiglia e i ragazzi. Sul profilo sinistro invece sono presenti il connettore minijack per le cuffie (mentre il microfono è posizionato sulla base della tastiera in alto) e un’ulteriore presa USB 2.0. Sulla base della tastiera in alto a destra – affianco al microfono –  ci sono tre led, con l’indicazione di accensione, il blocco delle maiuscole e il blocco numerico. Questo SmartBook dispone di fotocamera e videocamera frontale con sensore da 2.0 MP, per tutte le attività di videochat del caso. I diffusori sono posizionati sul fondo.

Mediacom Smartbook 14 Ultra_Sin
Mediacom Smartbook 14 Ultra

Tutti questi elementi ci hanno soddisfatto, non è possibile chiedere di più a un prezzo così basso e tutto quello che serve c’è. Sono le specifiche hardware quelle dove possono emergere maggiormente i comparti al risparmio.

Smartbook 14 Ultra, le specifiche tecniche

Sobrietà, sobrietà e ancora sobrietà. Questo sembra il motto che ha guidato lo studio della proposta. E’ infatti sotto il cofano di Smartbook che emergono le giustificazioni per arrivare a un prezzo molto interessante. Mediacom Smartbook 14 Ultra lavora con una cpu entry level Intel Atom Z8300, quad-core a 1,44 GHz.

Non le si può chiedere moltissimo, ma è più che sufficiente per gli scopi per cui viene proposto questo laptop, tema su cui daremo le indicazioni qui di seguito. Anche la dotazione di 2 Gbyte di RAM è il minimo essenziale per riuscire a utilizzare Windows 10 Home (64 bit). Dove però più si soffre è nel comparto dello storage.

Mediacom Smartbook 14 Ultra
Mediacom Smartbook 14 Ultra

Sì, perché 32 Gbyte per lo storage sono davvero pochi e all’utente, liberi, dopo che Windows 10 ha occupato il suo spazio, rimangono appena 17 Gbyte. La buona notizia è che scopriamo di averne 17 liberi dopo avere trovato precaricato anche Office 2016, per cui la configurazione così come è si può dire completa. Mediacom regala inoltre l’abbonamento per sei mesi a Infinity, per godersi i film, eventualmente collegando con Chromecast il vostro laptop alla tv.

Questo laptop si collega alla rete tramite WiFi b/g/n e supporta Blutooth 4.0. La batteria ha la capacità di 10000 mAh.

Smartbook 14 Ultra, esperienza d’uso

Un laptop economico di questo tipo non può essere lontanamente paragonato a quelli che solo pochi anni fa chiamavamo netbook, ed è interessante proprio comprendere quanto sia differente l’esperienza d’uso. Con i netbook – più o meno avevano lo stesso prezzo – venivano ampiamente sacrificati l’ergonomia, l’esperienza, era scomodissimo lavorare anche solo su un file excel, e anche digitare a lungo sulla tastiera. Con Smartbook 14 Ultra invece l’ergonomia è a livelli già molto buoni, grazie all’ampio display con un’ottima risoluzione, e al piano tastiera comodissimo. Certo non è questo un laptop dalle prestazioni brillanti, ne vanta di appena discrete, però per un utilizzo di base e con Office non solo ci si può accontentare, ma ci si troverà bene.

Mediacom Smartbook 14 Ultra
Mediacom Smartbook 14 Ultra

Non gli si può chiedere di affrontare compiti di fotoritocco, se non quelli basic, lo stesso vale per i video, ma tutte le attività online (e sono la maggior parte degli utilizzi oggi) si possono sostenere senza problemi. In fondo possiamo quasi definire questa proposta come – ci si permetta – un Chromebook per il mondo di Windows. Preparatevi quindi a utilizzare OneDrive, a usare i servizi di storage in cloud, a sfruttare il più possibile i servizi web, perché manca presto spazio per qualsivoglia applicazione in più. Insomma, questo laptop a nostro avviso è l’ideale per la scuola primaria, e va utilizzato così come è. Anche un utilizzo semplice ma di tipo professionale, al di là dei proclami del marketing, ci sembra azzardato.

Se ci chiedete se è possibile per esempio almeno fare fotoritocco alla grande, anche solo installare Adobe Photoshop, vi rispondiamo – e con questo vi diamo un’idea – che Adobe per Photoshop CC 2015.x richiede una Cpu almeno Intel Core di seconda generazione, e un sistema con 2 Gbyte di Ram e 3,1 Gbyte di spazio di installazione per i sistemi a 64bit. Ognuno si può fare un’idea da solo. SmartBook 14 Ultra è promosso?

Se si comprende la proposta, sì! Merita di certo la promozione. Per questa cifra è difficile trovare di meglio. Avremmo però voluto la chance almeno di poter spendere 50 euro in più per 64 Gbyte di spazio o 4 Gbyte di Ram e – ancora meglio – 100 euro in più per 4 Gbyte di Ram e 64 Gbyte di spazio disco. Con una Cpu di classe appena superiore a 350 euro sarebbe quasi un laptop economico ideale. Certo preferiamo una proposta di questo tipo – un laptop quasi con la dotazione hardware di un tablet –  all’idea di spendere almeno il triplo per un ibrido che alla fine è solo un tablet senza l’ergonomia di un laptop. Il sito online per questo modello riporta che il display è touchscreen, è un piccolo errore. Niente touchscreen, e non ne abbiamo sentito la mancanza. Autonomia superiore alle 8 ore.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore