Mediamarket: la catena d’elettronica di consumo europea

E-commerceMarketing

Continua l’espansione del gruppo in Italia con l’apertura di 9 nuovi punti vendita prevista nel 2005

Mediamarket è la prima catena d’elettronica di consumo in Europa e Italia. Mediamarket , filiale italiana di MediaMarkt Saturn Holding GmbH e appartenente al gruppo METRO AG, si affermacome prima catena nel settore dell’elettronica di consumo in Italia e in Europa. Il gruppo ha aperto il suo primo punto vendita italiano nel 1991: oggi i punti vendita sono 57, con 8 aperture succedutesi nel 2004 e altre 9 previste nel corso del 2005.Fedeltà della clientela e innovazione sono i suoi punti di forza: la fedeltà della clientela è testimoniata dal fatto che il 62% delle vendite Media World nel 2004 sono state realizzate su clienti che possiedono una carta fidelity. Nel giro di soli quattordici anni, Mediamarket, con i tre marchi operanti in Italia – Media World, Saturn e Media World Compra On Line ? si è affermata come realtà del settore, offrendo lavoro a 4.600 persone. Gli store a insegna Media World sono presenti su quasi tutto il territorio nazionale, ed hanno come caratteristica l’accessibilità e l’ampia disponibilità di parcheggio, mentre gli store ad insegna Saturn si trovano nel cuore delle grandi città, per una clientela esperta ed amante della tecnologia più avanzata. Anche d fronte ad uno stallo del mercato IT che non ha ancora dato segni evidenti di ripresa e alla crisi dei consumi, il fatturato dell’azienda è cresciuto senza sosta dall’apertura della filiale italiana, per posizionarsi a fine 2004 sui 1,4 miliardi di Euro (+20% rispetto al 2003). L’importanza del mercato italiano è testimoniata dal fatto che proprio l’Italia rappresenta il progetto pilota in Europa della nuova concezione espositiva denominata Future Concept Store, basata sull’esperienza diretta del consumatore verso i prodotti inseriti in un contesto attivo. Prodotti e accessori sono infatti accorpati per modalità d’uso e per famiglie, ci sono soluzioni funzionanti in ogni settore merceologico e ciascuna area di prodotto è dotata di postazioni abilitate al collegamento wireless per consentire la prova sul campo dei dispositivi dotati di tecnologia WiFi e bluetooth. I risultati ottenuti dal nuovo format in termini di gradimento e vendite sono eccellenti presupposti per l’apertura di nuovi Media World Future Concept Store nel 2005. Risultati positivi anche per la crescita degli utenti del sito Internet e dei servizi online di Media World. Media World Compra On Line. Il canale e-commerce del gruppo, conta infatti oggi 2.000 prodotti a catalogo, oltre 230.000 utenti registrati e ha acquisito 50.700 nuovi clienti nel solo 2004.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore