MegaUpload potrebbe distruggere i dati

Autorità e normativeAziendeCloudMarketingMercati e FinanzaNormativa
Il cloud computing cresce in Italia a doppia cifra

MegaUpload aveva anche un’attività di cloud computing legittima. Che fine faranno i dati dei file legalmente archiviati per condivisione e back up?

L’Associated Press (AP) riporta che nel caso di pirateria MegaUpload, il giudice del distretto Est della Virginia ha detto che le aziende assunte da MegaUpload per archiviare i dati, Carpathia Hosting e  Cogent Communications Group, possono iniziare a cancellare i dati da giovedì. Com’è noto l’FBI ha chiuso MegaUpload due settimane fa, mettendo i sigilli non solo all’attività di pirateria, ma anche all’attività legittima di cloud computing.

Poiché i conti di MegaUpload sono congelati, l’ex cyberlocker non può più pagare  le aziende Carpathia e Cogent per i loro servizi. Secondo AP, gli ufficiali hanno copiato alcuni dati dai server senza prenderli fisicamente – ed ora prese le garanzie sulla ricerca originale – i restanti  dati non sono legalmente accessibili.

Qual è dunque l’attuale situzione? Se i “pirati” usavano MegaUpload come cyberlocker di file coperti da copyright, una parte degli utenti invece si serviva legittimamente di MegaUpload per la condivisione di file legali e di grandi dimensioni, e per il back up di file legittimi.

Secondo AP potrebbero essere cancellati i dati di 50 milioni di utenti (al massimo): ma quest’operazione sarebbe non etica per chi uploadava file legittimi. Sia MegaUpload che gli Usa hanno un unico obiettivo comune: proteggere gli utenti consumer legittimi.Per chi ha usato la cloud in maniera legittima, è difficile capire come uscire da questo grave impasse legale.

Mentre al WEF la UE presentava la sua strategia cloud, il “caso MegaUpload” scuote il mercato cloud.

UPDATE: Slittamento della distruzione dei contenuti. I dati rischiano di essere cancelklati a metà febbraio, anche se l’avvocato di Kim Dotcom cerca un’intesa con le autorità federali.

ITespresso.it: La chiusura di MegaUpload non arresta il file-sharing

Cloud computing
Il cloud legittimo di MegaUpload, che fine farà?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore