Mercato italiano videogiochi verso il primo miliardo

AziendeMercati e Finanza
Mercato italiano videogiochi verso il primo miliardo
0 1 Non ci sono commenti

Il mercato videogiochi ha registrato 893,3 milioni di euro nel 2014 e la crescita non si arresta nel 2015. I dati dell’Aesvi

Il mercato italiano videogiochi si avvia verso il primo miliardo. Il mercato videoludico ha registrato 893,3 milioni di euro nel 2014 e la crescita non si arresta nel 2015. I dati dell’Aesvi sono chiari: si attestano a 29,3 milioni i videogiocatori italiani, ma sarebbero di più con la banda ultra larga.

Mercato italiano videogiochi verso il primo miliardo
Mercato italiano videogiochi verso il primo miliardo

Vanno a gonfie vele non solo hardware e software, ma anche gli accessori. Secondo l’Aesvi, Associazione italiana di editori e sviluppatori di videogiochi, il software pacchettizzato rappresenta il 37% del mercato, seguito da hardware (31%), software digitale (20%) e accessori (10%).

Il mercato italiano registra un incremento anche nei primi 5 mesi del 2015: +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. I titoli più gettonati dello scorso anno sono stati Fifa 15 e Fifa 14, ma i giochi d’azione rappresentano il 39,9% del mercato.

Ora il mercato guarda ai visori 3D: secondo Htc, che produce Vive ed è partner di Valve, il 2016 sarà l’anno critico della Realtà virtuale (Vr). L’anno prossimo arriveranno, infatti, sul mercato Oculus di Facebook, in partnership con Xbox, e Project Morpheus di Sony.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore