Mercato molto dinamico per i sistemi operativi

Workspace

Il segmento in più forte crescita è Linux, ma giocano un ruolo chiave anche virtualizzazione, multicore e il modello Saas. Gartner prevede che il mercato software Os registri nel 2008 un incramento del 7.2% a 28.9 miliardi di dollari

Il mercato software dei sistemi operativi dovrebbe registrare nel 2008 un incramento del 7.2 percento a 28.9 miliardi di dollari, rispetto ai 26.9 miliardi di dollari del 2007, e in prospettiva a quota 37.5 miliardi di dollari entro il 2012. Ma, sebbene il mercato sia in salute secondo i dati, Gartner prevede discontinuità e cambi repentini in un mercato molto dinamico, dove si assiste alla sostituzione di Unix con Gnu/Linux, all’affacciarsi di nuove tecnologie emergenti e soprattutto al ruolo dell’anti pirateria. I l segmento in più forte crescita è Linux: soprattutto a discapito di Unix, grazie al rapporto costo/performance, all’alta disponibilità del supporto e dei bassi costi per utente. Nel medio-lungo termine Gartner prevede un ruolo incisivo per virtualizzazione e multicore (con nuovi schemi di prezzi sui computer multicore). A pplicazioni embedding e sistemi operativi in macchine virtuali potrebbero sostituire i sistemi operativi come infrastrutture tradizionali. Inoltre modelli come il software as a service (SaaS) cambieranno il modello distributivo di software e servizi , erodendo l’importanza dell’Os monolitico. A modificare il mercato Os ci sarà anche l’Utility (o cloud) computing.

Infine uno sguardo a Microsoft Windows: la f ine del ciclo di vita di Windows Xp a giugno e il rilascio di Vista Sp1 dovrebbero trainare le vendite di Vista.

Anche il programma anti pirateria di Microsoft dovrebbe avere successo, anche se nei paesi energenti a lungo termine Linux h a buone previsioni di adozione.

A breve termine, va considerato l’impatto del rallentamento dell’economia Usa (Gartner parlòa di recessione a stelle e strisce).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore