Mercato Pc in calo, ma la domanda aziendale rallenta il declino

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Sirmi: Cadono i tablet, rallenta il calo del mercato Pc
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Gartner e IDC registrano una nuova flessione del mercato Pc. La domanda aziendale ha però aiutato a rallentare il calo. Lenovo, Hp e Dell progrediscono a spese di Acer e Dell

Il mercato Pc continua a calare: la flessione è dovuta al passaggio al Mobile (smartphone e tablet) da parte dei mercati emergenti; la domanda aziendale ha però aiutato a rallentare il declino. Le vendite per unità hanno registrato un calo dell’1.7% rispetto a un anno fa a 76.6 milioni di dollari, secondo la società di ricerche Gartner. IDC parla invece di un crollo del 4.4% a 73.4 milioni di dollari.

Si tratta del terzo anno consecutivo di contrazione del mercato Pc. Solo la fine del supporto tecnico di Windows XP ha avuto come risvolto un incremento della domanda business. Ma Gartner osserva che il mercato rimane debole: le vendite sono crollate del 6.9% nel quarto trimestre e del 10% nell’intero 2013.

Dal punto di vista geografico, in USA si registra una crescita del 2.1% a 14.1 milioni di unità, secondo Gartner. Per IDC invece non c’è stata inversione a U: solo rallentamento del calo allo 0,6%. In Asia-Pacifico, pesante caduta verticale a 24.9 milioni, giù dell’11% (dati Gartner). Fra i top vendor, Lenovo mantiene lo scettro con market share del 17.7%. Hp mantiene il secondo posto con il 17.1%, seguita da Dell al 13.4%. Tutti e tre i top vendor sono cresciuti a spese di Acer e Asus, troppo esposte sul versante consumer. In particolare le vendite di Acer sono crollate del 20%. IDC ritiene che sia in atto un consolidamento del mercato.

In EMEA il mercato Pc ha totalizzaro 22.9 milioni di unità nel primo trimestre del 2014, con una lieve crescita dello 0.3%. A trainare è il PC refresh nel setgmento professionale sia per effetto di XP che per effetto del ritorno alla spesa corporate. In Emea HP mantiene lo scettro e registra una crescita del 15.3%; Lenovo archivia il settimo trimestre consecutivo di crescita, e con un incremento del 36%, cementa la sua seconda posizione. Asus guida il mercato ibrido.

La domanda aziendale rallenta il calo del mercato Pc
La domanda aziendale rallenta il calo del mercato Pc (in foto: Lenovo ThinkPad X1 Carbon)

 

IDC prevede che nel 2014, per il terzo anno consecutivo, il mercato cali: la flessione è stimata del 6.1% da 315.1 a 295.9 milioni di unità.

Azienda (Mercato Pc EMEA)
1Q14 Vendite 1Q14 Market Share (%) 1Q13 Vendite 1Q13 Market Share (%) 1Q13-1Q14 Growth (%)
HP 4,565,264 19.9 3,959,083 17.4 15.3
Lenovo 3,485,365 15.2 2,570,280 11.3 35.6
Acer Group 2,437,019 10.6 2,505,293 11.0 -2.7
Dell 2,319,682 10.1 2,090,620 9.2 11.0
Asus 2,130,000 9.3 1,778,711 7.8 19.7
Altri 7,955,465 43.8 9,914,022 43.4 -19.8
Totale 22,892,795 100.0 22,818,008 100.0 0.3

Infine Microsoft è diventato partner di Lenovo e Tencent per fornire servizi di sicurezza agli utenti di Windows XP, il cui supporto tecnico è scaduto l’8 apprile. Microsoft vuole spingere gli utenti ad adottare nuove versioni di Windows: XP, vecchio di 13 anni, detiene ancora il 27% circa del mercato Pc, ma con la fine del supporto è divenuto vulnerabile a malware, exploit e può essere compromesso da malintenzionati. Ma Xp conta 200 milioni di utenti in Cina pari al 70% del mercato (fonte: Xinhua). L’upgrade potrebbe essere troppo costoso, visto che i Pc con Xp non sono in grado di supportare i più aggiornati Windows. La partnership di Microsoft con Lenovo, Tencent ed altri vendor Pc locali consentirà di offrire servizi come protezione delle informazioni, interventi post-virus e servizi di upgrade a Windows 7 e Windows 8.1. Inoltre, l’upgrade potrebbe mettere fine al fenomeno della pirateria in Cina: secondo l’ex Ceo Steve Ballmer, Microsoft nel 2011 guadagnava meno in Cina che in Olanda, a causa degli Xp piratati.

Azienda 1Q14 Vendite 1Q14 Market Share (%) 1Q13 Vendite 1Q13 Market Share (%) 1Q13-1Q14 Growth (%)
Lenovo 12,907,344 16.9 11,641,152 14.9 10.9
HP 12,248,274 16.0 11,770,542 15.1 4.1
Dell 9,541,231 12.5 8,755,092 11.2 9.0
Acer Group 5,564,358 7.3 6,534,362 8.4 -14.8
Asus 5,310,000 6.9 5,064,431 6.5 4.8
Altri 31,001,926 40.5 34,142,058 43.8 -9.2
Totale 76,573,135 100.0 77,907,637 100.0 -1.7

Fonte: Gartner (Aprile 2014)

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