Mercato Pc secondo Gartner: Acer tallona Dell al secondo posto

Workspace

Ancora non è chiaro se si sia toccato il fondo oppure no, ma il calo del mercato è meno peggio delle attese. Dopo otto anni, Hp riguadagna la prima posizione nel mercato Usa. Dell supera Acer per un soffio, mentre Acer è seconda in area Emea

Dopo i dati di Idc , arrivano quelli di Gartner sul mercato Pc: la società di analisi fotografa il calo del 6,5% rispetto al 2008, con 67,2 milioni di unità consegnate. La flessione c’è, ma meno del previsto crollo .

Ancora non è chiaro se si sia toccato il fondo oppure no.

Tra i Top vendor, in salute è Hp al 19.8% di market share globale, che soprattutto riguadagna, dal 2001, la prima posizione nel mercato Usa. Dell inoltre soffia ad Acer la seconda posizione per un modestissimo 0,1%. Su Dell pesa la difficoltà del mercato corporate, mentre i netbook in Emea e Usa fanno volare Acer (e anche Hp).

Dunque Dell è seconda con il 13.1%,tallonata da una Acer in grande spolvero (

in crescita49,4% in Usa, del 26,7% su scala globale e del 20% in area Emea), terza con il 13%. Un misero 0,1%, un soffio, separa Acer da Dell.

Lenovo è quarta al 6.6%, mentre Toshiba è quinta al 5.5%. Dell e Lenovo sono gli unici top vendor in flessione.

Il mercato Emea è in calo, soprattutto a causa di Francia, Germania (in crescita a una sola cifra) e Regno Unito (in cui si registra la flessione peggiore). Ma a zavorrare il mercato Emea Pc sono soprattutto i mercati di Russia, Ucraina e Repubbliche Baltiche.

Tra i Top vendor in Emea, prima èHewlett-Packard al 21.0%, seguita da Acer al 19.5%. Terza è Dell al 9.3%, quarta Toshiba al 6.5% e quinta Asus al 4.1%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore