Mercato Pc: vendite a +11,8%

Workspace

Secondo Gartner sono state confermate le previsioni. Dell mantiene la pole position

Il 2004 è stato un anno in forte crescita per il mercato Pc , anche nell’ultimo trimestre dell’anno. Anche il 2005 dovrebbe mantenersi sui livelli, seppur inferiori, di incrementi a cifra doppia, per poi approdare a un periodo di crescita a cifra unica. Ma rimaniamo con i dati di Gartner dell’ultimo trimestre del 2004: le vendite di Pc a livello mondiale hanno sfiorato il 12%, arrestandosi a +11,8%, in un mercato trainato dai computer portatili. Dell mantiene salda la posizione di comando, al primo posto della classifica di vendite, guadagnando uno share del 16.4 per cento, in salita rispetto al 14,9 per cento. Hewlett-Packard si piazza al secondo posto, forte di un incremento nelle vendite Pc del 12% nel quarto trimestre, confermando tuttavia nell’anno uno share del 14.6%, uguale a quello del 2003. Ibm nel quarto trimestre ha annunciato la vendita della propria divisione Pc ai cinesi di Lenovo: quest’ultima dovrebbe essere destinata a occupare la terza posizione nel mercato Pc. Fujitsu Siemens è in quarta posizione con uno share del 3,8%, mentre Acer occupa il quinto posto con uno share del 3.4%. Infine i dati del mercato americano, secondo Gartner: Dell, prima con il 30.3 per cento di share; HP, al 18.4 per cento; Gateway Inc., al 5.8 per cento; IBM, al 4.7 per cento; e spicca Apple Computer al quinto posto dei Top vendor statunitensi con il 3.2 per cento di share. L’Europa mette a segno un +14%, superiore all’incremento medio mondiale di quasi il 12%. Se sia merito del boom delle vendite, del dollaro debole o dello sboom dei prezzi, è tutto da verificare. WResta il fatto che il mercato delle vendite di Pc in area Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) va bene: protagonista dell’accelerazione è stato soprattutto il notebook. In particolare nell’ultimo trimestre, a fronte di una diminuzione nelle vendite di desktop, ha tenuto molto bene la vendita di computer portatili. Nella classifica europea infine la pole position spetta a HP, con incremento pari a +11,9%, inferiore quindi al mercato, portando l’azienda a una quota di mercato del 16,1%, sotto il 16,4% dell’anno precedente. Al secondo posto si piazza Dell, forte di un tasso di crescita del 32,5%, che la porta in alto di un punto e mezzo percentuale nello share al 10,6%; mentre il terzo posto spetta a Acer, con vendite in su del 27,5%, per uno share 7,1%, in rialzo rispetto al 6,3% del 2003. In grande ascesa Fujitsu Siemens: +46,9%, che fa balzare lo share dal 5,3% al 6,8%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore