Mercato Pc visto da Gartner: Emea meglio di Usa. Acer batte Hp in Europa

Workspace

Nel terzo trimestre la crescita del mercato Pc è a doppia cifra. I nuovi dati vedono che il mercato Emea corre cinque volte gli Usa e che la crisi premia il low-cost, facendo perdere lo scettro europeo ad Hp. Ma i netbook, che finora hanno trainato il mercato, sono solo un cerotto?

Finora a trainare il mercato Pc, sono stati l’emergente segmento netbook: i mini notebook di Asus EeePc e rivali (soprattutto Acer). Il mercato Pc è cresciuto a due cifre, pari al 15%, con 80,6 milioni di unità vendute durante il terzo trimestre 2008. Il mercato Emea è cresciuto invece del 29,5%. Ma forse non bast a, scrive The Register . Lo afferma la società Gartner che vede la crisi finanziaria ed economica avanzare: il mercato Emea corre cinque volte il mercato Usa (dove sono stati consegnati appena 28,8 milioni di unità, con un incremento di solo il 4,8%) e la crisi premia il low-cost (piccoli Pc con piccoli guadagni in tempi di incertezza e volatilità), ma il il segmento netbook, che finora ha trainato le vendite mondiali di Pc, forse non compenserà le perdite generali, previste.

Vediamo i Top vendor del mercato Pc. Hp, su scala mondiale, è sempre prima con il 18,4%. Acer, che ha saputo sfidare asus EeePc in tempi rapidi, è stata premiata: infatti Acer batte Hp in Europa, ovvero in Emea, facendo perdere lo scettro europeo ad Hp, retrocessa al secondo posto. Con una crescita del 47%, Acer si conferma al terzo posto a livello mondiale, e prova a spodestare Dell dalla seconda posizione: Acer con il 12,5% tallona Dell al 13,6%. Lenovo deve accontentarsi del quarto posto con il 7,3%, mentre Toshiba è quinta al 4,6%.

Asus è andata molto bene, grazie alle vendite dell’EeePc: ma Gartner si chiede se questi mini notebook non stiano cannibalizzando il segmento laptop, invece di trainare tutto il comparto. In Usa Dell è prima, seguita da Hp e Apple (che ieri ha rinfrescato la gamma MacBook ), e poi da Acer.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore