Mercato smartphone: Apple a tre cifre, supera Windows Mobile

Workspace

Gartner illustra il terzo trimestre del mercato, ancora in crescita a due cifre: l’iPhone consolida il terzo posto di Apple nella classifica, alle spalle di Nokia e Blackberry. Mac Os X di Apple supera il sistema operativo mobile di Microsoft

Gartner fotografa il terzo trimestre del mercato smartphone: un mercato in crescita dell ‘11,5% a quota 36,5 milioni di unità. Per la prima volta cala Nokia del 3,1%, che a questo punto deve scommettere tutto sul prossimo Nokia N97 , il primo touchscreen della serie N, per contrastare l’iPhone.

Nokia è prima con una quota di mercato del 42,4%, in flessione. Seconda è Rim, che corre al ritmo dell’81,7% conquistando un market share del 15,9%. Ma terza è Apple che mostra un incremento a tre cifre: l’iPhone ha registrato una crescita del 327,5%, portando Apple al 12,9%.

Chiudono Htc in crescita al 4,5% e Sharp (in declino) al 3,4%.

Ma è nel mercato dei sistemi operativi che si verifica il sorpasso più clamoroso: primo è Symbian di Nokia al 49,8% (in flessione del 12%), seguito da Rim al 15,9%, mentre Mac Os X di Apple con il 12,9% sorpassa Windows Mobile di Microsoft all’11,1% (in calo del 3%). Chiudono Linux, in calo del 9%, al 7,2% e Palm Os, in crescita del 103,3% (più del Blackberry Os) al 2,1%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore