Mercato smartphone in crescita del 54%

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Brevetti, Samsung contro Apple

Strategy Analytics fotografa il mercato smartphone nel 2011. Lo scettro 2011 del mercato smartphone va a Samsung, nonostante il sorpasso di Apple nell’ultimo trimestre

Per gli appassionati delle statistiche con oltre 37 milioni di iPhone venduti, con un incrememto del 128%, Apple ha sorpassato di un soffio Samsung con 36.5 milioni di Galaxy venduti. Praticamente nel quarto trimestre è stato un testa a testa, in cui Apple detiene il 23.9% contro il 23.5% di Samsung. Nokia, con 19.6 milioni di smartphone venduti (di cui oltre un milione di nuovi Nokia Lumia con Windows Phone) è terza con il 12.6%. Ma su base annuale, non c’è storia: il leader del mercato del 2011 è Samsung, con il 19.9%, mentre Apple si deve “accontentare” di un market share del 19%, e Nokia è crollata dal 33.4% del 2010 al 15.8% del 2011, ma la ripartenza del colosso finlandese sembra essere impostata nella giusta direzione.

Questi numeri sono dovuti all’accelerazione del mercato smartphone a Natale: il rush-finale delle vendite smartphone hanno archiviato il quarto trimestre con 155 milioni di smartphone venduti. Lo riporta Strategy Analytics.

Ma in tutto il 2011 sono stati venduti 488,5 milioni di smartphone, in crescita del 54%. In tutto l’anno Samsung ha venduto 97.4 milioni di unità (pari al 19.9 percento di market share), mentre Apple ha venduto 93 milioni di iPhone (con il 19 percento di market share). Nokia ha venduto 77.3 milioni di smartphone nel 2011, ma con il ritorno negli Usa con il Lumia 900, il primo LTE di Nokia, può sperare in un 2012 alla riscossa: soprattutto nei mercati LTE (4G) di Usa e Giappone, Nokia Lumia con Windows Phone può recuperare il terreno perduto.

Dì la tua in Blog Café: Microsoft, un colosso che ha bisogno dei nani

Strategy Analytics analizza il mercato smartphone

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore