Mercato tablet, continua la frenata anche in Europa

Dispositivi mobiliMobility
Mercato tablet in declino, nonostante l'enterprise
1 1 Non ci sono commenti

eMarketer fotografa la penetrazione nell’utilizzo dei tablet in Europa. In Italia è al 52,4% di chi naviga in Rete, ma nel 2020 colmerà il gap

La frenata del mercato tablet non si arresta neanche in Europa. Lo riporta eMarketer. Ma il rallentamento nel Vecchio Continente è motivato: l’Europa rappresenta il secondo mercato per penetrazione dopo il Nord America e già il 56,6% naviga in Rete usando le tavolette multitouch.

Mercato tablet, continua la frenata anche in Europa (in foto: il nuovo Surface Pro 4)
Mercato tablet, continua la frenata anche in Europa (in foto: il nuovo Surface Pro 4)

In Gran Bretagna la penetrazione nell’utilizzo dei tablet svetta al 66,2%. UK è tallonata dall’Olanda (66,1%), dalla Norvegia (65,2%), dalla Danimarca (62,3%) e dall’Irlanda (62,1%). La crisi economica, secondo eMarketer, ha invece colpito il Sud Europa, dove si registrano percentuali di penetrazione inferiori: Spagna al 55,3% e Italia al 52,4% di chi naviga in Rete. Ma nel 2020 il nostro Paese arriverà al 61%.

CES 2016 - Samsung Galaxy TabPRO S, l'ibrido da 12 pollici con Windows 10
CES 2016 – Samsung Galaxy TabPRO S, l’ibrido da 12 pollici con Windows 10

Il picco di crescita del mercato tablet si è raggiunto nel 2014, in cui il boom si era attestato al 29.9%, ma secondo eMarketer nel 2016 la crescita calerà sotto la doppia cifra, al 9,2%.

Mercato tablet, continua la frenata anche in Europa (in foto: il nuovo iPad Pro 9.7)
Il nuovo Apple iPad Pro 9.7

Il rallentamento del mercato tablet è dovuto a più fattori: l’assenza di innovazione nello sviluppo, a parte aggiunte incrementali, la popolarità dei phablet e la maggior affidabilità degli smartphone in ambito intrattenimento digitale. Nonostante la flessione dei prezzi, gli utenti non sono interessati ad acquistare nuovi modelli ed allungano il ciclo di vita dei vecchi, non essendo stimolati all’upgrade.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore