Primo sorpasso dei tablet sui notebook in Europa

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace
Context: In Europa il primo sorpasso dei tablet sui notebook
2 7 Non ci sono commenti

In Europa le vendite di tablet hanno surpassato i tradizionali notebook e netbook per la prima volta, secondo Context. Dal punto di vista dei sistemi operativi, domina Android, seguito da iPad

I tablet hanno raggiunto un record in eccesso di 4.5 milioni di unità in Europa durante il periodo pre-natalizio. Nel Vecchio Continente le vendite di tablet hanno surpassato i tradizionali notebook e netbook per la prima volta, secondo Context.

Secondo l’azienda di statistiche di mercato, nel Regno Unito nel quarto trimestre sono stati venduti 1.5 milioni di tablet; al secondo posto si piazza la Germania con  950.000 unità.

La crescita dei tablet in realtà sta rallentando, essendo passata dall’incremento del 204.5% nel primo trimestre al 39.1% nel quarto trimestre nei mercati maturi.  I tablet (4.56 milioni) adesso detengono il 57% delle vendite nel segmento notebook/netbook/tablet. Il form factor delle tavolette multitouch ha dunque messo a segno il suo primo sorpasso. Questo è dovuto soprattutto al segmento consumer, mentre la domanda business traina ancora gli acquisti di notebook.

Sebbene i tablet siano destinati a conquistare anche l’arena commerciale, ciò avverrà lentamente. Ma soprattutto non si tratterrà di una mera sostituzione, ma di una spesa aggiuntiva, ha spiegato Marie-Christine Pygott, analista senior presso CONTEXT.

Inoltre i recenti sforzi dei vendor per offrire soluzioni ultra-portatili come ultrabook sottili e luminosi, e soluzioni ibride, farà in futuro breccia proprio in vari settori professionali: i nuovi form factor sono in grado di competere coi tablet.

Invece i netbook sono ormai estinti nel segmento consumer. C’è ancora speranza per i notebook, che verranno rimpiazzati da nuovi modelli, ma mano che raggiungono la fine del ciclo di vita. In questo scenario, i tablet dovrebbero essere usati come sistema secondario.

Nel mercato tablet, dal punto di vista dei sistemi operativi, domina Android in crescita dell’82.2% e destinato a raggiungere il 69.8% di market share, mentre l’iPad è aumentato solo del 2.7% per il 28.9% di quote di mercato.

Nel Regno Unito i tablet di Apple registrano invece un incremento del 45.7%: ma è l’unico Paese europeo in controtendenza, mentre nel resto d’Europa iPad è in declino.

Android, grazie ai modelli da 7 pollici, è raddoppiato anno su anno, conquistando 1.59 milioni di unità nel quarto trimestre.  I tablet da 10.1 pollici (con un incremento del 38.7%) e i tablet da 8 pollici hanno registrato +578%, crescendo da una piccola pattuglia di 50.000 unità dal 2012.

Microsoft ha un market share dello 0.9% dei tablet Windows 8 nel quarto trimestre. Cresce invece l’interesse per il segmento business secondo CONTEXT.

Context: In Europa il primo sorpasso dei tablet sui notebook
Context: In Europa il primo sorpasso dei tablet sui notebook
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore