Mercato videogame ancora in calo

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Satoru Iwata di Nintendo muore a 55 anni

Negli USA neanche Call of Duty e Halo salvano il mercato videogame dal rosso. Ma nella top5 dei titoli più venduti, NPD fotografa una crescita del 5%

Neanche la buona partenza di “Call of Duty: Black Ops II” (mezzo miliardo di dollari in un giorno,superando l’incasso al botteghino di Avatar nel 2009) e “Halo 4” riusciranno a evitare il rosso del mercato videogiochi, ma nella top5 dei titoli più venduti, NPD torna a registrare il segno più. NPD fotografa il calo del mercato videogame neli Stati Uniti: anche a novembre registra il calo dell’11% delle vendite di hardware e software. Ma la commercializzazione della Nintendo Wii U e di Assassin’s Creed 3 hanno frenato il crollo: nel software il declino è stato del 15%. Ma guardando solo la top five dei titoli più venduti, NPD registra un incremento del 5%. Inoltre questo novembre ha visto meno uscite del novembre 2011, quando arrivarono a scaffale Uncharted 3, Skyrim, Lego Harry Potter 5-7 e Modern Warfare 3.

A compiacersi dei Blockbuster sono invece Activision, Microsoft e Nintendo. Activision conferma che Call of Duty: Black Ops 2 ha già messo a segno un miliardo di dollari  nei primi 15 giorni. Microsoft ha affermato che 50 milioni di Halo 4, il titolo in esclusiva per Xbox, sono stati venduti in franchise: secondo la Bbc significa che sono stati venduti 4 milioni di copie di Halo 4 nel mondo nei primi 30 giorni.

Nintendo ha invece venduto 400mila Wii U nella prima settimana negli USA, contro i 600 mila pezzi della prima Wii. Poiché NPD non conta i download digitali, ma questi ammonterebbero a 410 milioni di dollari, NPD archivia novembre a quota 3.1 miliardi di dollari.

Vuoi partecipare alla ricerca NetMediaEurope: quali i processi di acquisto per l’IT? In palio c’è un elicottero AR Drone!

Nintendo Wii U con GamePad
Nintendo Wii U con GamePad 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore