Metroweb, Telecom Italia offre 820 milioni di euro in contanti

AcquisizioniAziende
TIM lancerà un operatore virtuale low-cost
0 5 Non ci sono commenti

Metroweb sarebbe stata valutata oltre 700 milioni da Enel. Nella serata di ieri Telecom Italia ha offerto circa 820 milioni per il 100% di Metroweb

Dopo l’offerta di Enel per Metroweb, anche Telecom Italia mette sul piatto 820 milioni di euro in contanti.

Il gruppo guidato dal presidente Giuseppe Recchi e dall’amministratore delegato Flavio Cattaneo vuole acquisire il 100% di Metroweb. Secondo l’agenza Reuters, TIM sarebbe in procinto di acquisire Metroweb in toto oppure limitarsi a una quota di controllo del 67,7%, per poi salire al 100% nell’arco di 2-3 anni.

Metroweb, Telecom Italia offre 820 milioni di euro in contanti
Metroweb, Telecom Italia offre 820 milioni di euro in contanti (in foto: Vincent Bollorè)

Cdp potrà decidere se cedere subito tutto il 100% o se vendere prima un 67% subito e il rimanente in una fase seguente, come previsto nella primitiva offerta.

Nell’offerta è prevista anche la possibilità di uno scambio di asset con Cdp che coinvolge Sparkle, controllata da Telecom: tuttavia Telecom, secondo l’agenzia Ansa, riconoscerebbe alla società della fibra un enterprise value pari a 15 volte l’Ebitda; Cdp, invece, valuta Sparkle appena 4 volte il margine operativo lordo. Senza una valutazione condivisa, lo scambio azionario è impossibile.

L’obiettivo dell’operazione consiste nell’agevolare lo sviluppo dell’infrastruttura in fibra ottica di TIM e consolidare la propria posizione nei confronti di Enel, che sta mettendo a punto la sua e, stando a Reuters, avrebbe anch’essa presentato un’offerta informale per l’acquisizione di Metroweb.

Riassumendo: Metroweb sarebbe stata valutata oltre 700 milioni dal gruppo elettrico. Nella serata di ieri Telecom Italia ha offerto circa 820 milioni per il 100% di Metroweb.
Entrambe le proposte non sono state ufficializzate.

Venerdì si riunirà il Cda per la prima trimestrale dell’anno: sarà l’occasione per discutere le misure integrative al piano industriale e i dossier sul tavolo, da Inwit a Metroweb, al Brasile.

– Leggi anche Techweek Europe: Telecom Italia si fa avanti per Metroweb: offerta da 820 milioni di euro

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore