Micron acquisisce Elpida per 2.5 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Elpida fornisce DRAM per iPad

Elpida, che fa parte della supply chain di Apple, è di Micron. Una parte dei soldi verrà usata per ripianare i debiti dell’azienda di Tokyo, un’altra per investire nella fabbrica di HiroshimaElpida è di Micron. Una parte dei soldi verrà usata per ripianare i debiti dell’azienda di Tokyo, un’altra per investire nella fabbrica di Hiroshima

Grandi manovre sono in atto nel mercato chip, messo sotto pressione dal sorpasso dell’era Mobile sull’era desktop. Micron acquisisce Elpida per 2.5 miliardi di dollari. Una parte dei soldi verrà usata per ripianare i debiti dell’azienda di Tokyo, un’altra per investire nella fabbrica di Hiroshima dedicata ali chip access memory  con output di dynamic random.

Elpida, che fa parte della supply chain di Apple, fornisce le DRAM (2 x 4Gb Elpida LP DDR2) dell’iPad. Con questa acquisizione,  Micron potrà raddoppiare il market share globale di DRAM al 24%. Le DRAM sono i memory chip usati nei Pc. Per Micron, grazie a Elpida, sarà più facile sfidare Samsung, numero uno del mercato. Il titolo di Micron è salito del 4.4&.

Il mercato DRAM vale 25 miliardi di dollari, in crescita del 15%, e vede Samsung in testa al 41.4%, Hynix al 23.9%, Elpida al 12.4% e Micron all’11.6%. Elpida era in ristrutturazione per evitare la bancarotta a causa del crollo del prezzo delle DRAM e dello Yen forte. Elpida ha tre siti produttivi, di cui uno a Taiwan attraverso Rexchip Electronics; e il principale impianto è a Hiroshima dove produce le DRAM mobili con 2,400 dipendenti.

Elpida fornisce DRAM per iPad
Elpida fornisce DRAM per iPad
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore