Microsoft: 8,5 miliardi di dollari per acquisire Skype

AcquisizioniAziendeMarketingNetworkVoip

Microsoft starebbe per annunciare l’acquisizione di Skype. Un’operazione fra i 7 e gli 8.5 miliardi di dollari, per rafforzarsi su Internet e nell’advertising online

A contendersi Skype, non c’erano solo Facebook e Google, ma anche Microsoft che avrebbe messo sul piatto 8.5 miliardi di dollari per acquisire Skype. Secondo Bloomberg, ben oltre i 7 miliardi di dollari indicati dal Wall Street Journal. Le trattative di Microsoft sarebbero concluse e si aspetta l’annuncio. Il Ceo Steve Ballmer vuole colmare il gap con Google nell’advertising online, e i 663 milioni di utenti online del servizio Voip, rappresentano una “scorciatoia” per Microsoft per ottenere questo risultato.

Dopo lo slittamento dell’Ipo per sbarcare in Borsa, Skype ha deciso di focalizzarsi in soluzioni business-to-business (B2b) interessanti. L‘Initial public offering doveva partire da 1 miliardo di dollari, ma forse è una cifra un poi’ bassa se solo Spotify sembra essere valutata altrettanto. Da inizio ottobre Skype ha un nuovo Ceo: Tony Bates, ex manager Cisco, un esperto di mercato business. Bates ha portato in dote a Skype grande esperienza corporate, dopo essere stato manager nelle divisioni enterprise, commerciale e small business di Cisco.

Ecco i numeri aggiornati di Skype: ha superato i 663 milioni di utenti registrati (31 dicembre 2010), di cui 145 milioni utenti attivi e 8.8 milioni paganti. 663 milioni rispetto ai 400 milioni del novembre 2009. Skype era stata acquisita da eBay per 2,6 miliardi di dollari. Solo nel 2009 Skype è tornata indipendente da eBay , acquisita da una fila di investitori guidati da Silver Lake (compreso il Canada Pension Plan Investment Board).

Se andrà in porto, sarà la più grande acquisizione Internet di Microsoft dopo quella di AQuantive da 6 miliardi di dollari.

UPDATE ore 15.08: Ufficiale: Skype è di Microsoft

Dì la tua in Blog Café: Microsoft + Skype: che sia la volta per una spinta Internet

Microsoft compra Skype?
Microsoft compra Skype?
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore