Microsoft acquisisce Minecraft per 2,5 miliardi di dollari

AcquisizioniAziendeMarketing
Microsoft acquisisce Minecraft per 2,5 miliardi di dollari
4 0 1 commento

Affare confermato: Minecraft di Mojang passa a Microsoft, il vendor di Xbox e Windows Phone, per 2,5 miliardi di dollari

Affare fatto: Microsoft acquisisce Minecraft per 2,5 miliardi di dollari. La svedese Mojang, co-fondata da Markus Persson, passa in casa Xbox, ma soprattutto d’ora in poi non ci saranno più scuse per portare Minecraft, uno dei più popolari videogame fra i teenager, su Windows Phone. Il videogame, fra i più creativi di oggi, diventato popolare come “Lego virtuale”, con aspirazioni nel mondo della formazione per la scuola digitale e dell’Education, permette agli utenti di costruire mondi, immergendo gli utenti in uno scenario pixellato, dalla grafica poco raffinata ma efficace; il gol consiste nell’evitare di essere divorati da zombie e mostri che appoaiono quando cala il buio. Nel 2011 Minecraft aveva venduto 1.75 milioni di copie, per salire a 20 milioni nel 2012, fino alle attuali 54 milioni di unità. Il fondatore di Mojang Markus Persson, detto “Notch”, lascia.

L’accordo con Microsoft verrà chiuso a fine 2014. Minecraft è balzato agli onori delle cronache per le sue potenzialità nel settore Education, per i suoi skill creativi. Ordnance Survey ha usato 22 miliardi di blocchi di Minecraft per realizzare un modello della Gran Bretagna.

Minecraft gira su PlayStation, Mac, Android, Linux ed altri piattaforme rivali. Secondo Npd, è salito dal terzo al secondo posto dei titoli più venduti nel retail per Xbox 360 e Ps3. Gli utenti di Minecraft non devono temere Microsoft, perché come Office è già multipiattaforma, non c’è motivo per cui l’azienda di Redmond impedisca al titolo di girare su piattaforme concorrenti. Essere multipiattaforma è un vantaggio nel mondo Mobile. E Minecraft diventa una nuova freccia all’arco di Xbox e Windows Phone.

Microsoft acquisisce Minecraft per 2,5 miliardi di dollari
Microsoft acquisisce Minecraft per 2,5 miliardi di dollari

Il Ceo di Microsoft Satya Nadella ha affermato: “Il gaming è un’attività top che si diffonde sui device, spaziando dai PC alle consoles ai tablet e mobile, collezionando miliardi di ore trascorse ogni anno (sul gioco, ndr)”.

Minecraft è molto di più di un grande franchiseè una piattaforma di open world, guidata da una comunità vibrante di cui ci prenderemo cura in modo approfondito, e ricca con opportunità sia per la community che per Microsoft.”

Microsoft acquisì Halo nel 2000. La serie Halo ha venduto più di 50 milioni di copie dal suo debutto nel 2001 ed ha consentito di attrarre una nuova generazione di video giocatori su Xbox.Poi, comprò il fantasy bellico Gears of War da Epic, un gioco che ha venduto 22 milioni di unità, generando un miliardo di dollari di fatturato.

Naturalmente Minecraft continuerà a girare su PC, iOS, Android, Xbox e  PlayStation.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore