Microsoft apre a Eclipse e Apache

Aziende

Prosegue il maquillage strategico della società di Redmond che, sembra voler recuperare il tempo perduto sul fronte dell’interoperabilità e della condivisione tecnologica. In occasione dell’evento MIX08, sono state date anticipazioni sulle collaborazioni open source.

In una sessione, Sam Ramji, reponsabile per le strategie open source e Linux di Microsoft, ha affermato che sarà annunciata nelle prossime settimane una collaborazione con l’Eclipse Foundation.

L’occasione per l’annuncio della collaborazione con questa la comunità open source sarà l’evento californiano EclipseCon del prossimo 19 marzo, in cui Microsoft sarà tra le poche realtà commerciali software partecipanti.

Stando alle dichiarazioni di Ramji, Microsoft avrebbe in progetto di avviare una simile collaborazione anche con la Apache Software Foundatio n.

In occasione del MIX08, Microsoft ha rilasciato dei controlli che permettono agli sviluppatori di utilizzare la nuova tecnologia multimediale Silverlight 2 tramite open source.

Microsoft sarebbe inoltre impegnata a rendere Silverlight interoperabile con l’altra parte dell’universo-browser (Firefox), oltre a sostenere Novell nello sviluppo di Moonlight: la versione di Silverlight per l’ambiente Linux, attesa per il prossimo mese di giugno.

Per approfondimento: LinuxWatch , InfoWorld .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore