Microsoft apre Build 2016, focus su Windows 10 e apps

Sistemi OperativiWorkspace
Windows 10 Anniversary Update arriverà il 2 agosto
1 13 1 commento

Windows 10 conta 270 milioni di utenti in otto mesi. Ora equipaggia sia i dispositivi per la realtà aumentata, Hololens, che Internet of Things (IoT). Le apps universali di Facebook, Instagram e Messenger arriveranno su Windows store

Microsoft apre Build 2016, la conferenza dedcata agli sviluppatori e focalizzata su Windows 10, Linux su Windows (Microsoft include le librerie e le linee di comando Linux su Windows, a partire dalla Bash shell), IoT e AI. Sul palco il Ceo di Microsoft Satya Nadella parla dell’effetto dell’empowerment grazie alla tecnologia, a partire da come Windows spinge tecnologie evolute come HoloLens e IoT.

Microsoft apre Build 2016: focus su Windows 10 e AI
Microsoft apre Build 2016: focus su Windows 10 e AI

Il vicepresidente del gruppo Windows and Devices, Terry Myerson, dà i numeri della nuova vesione del sistema operativo dell’azienda di Remond: Windows 10 conta 270 milioni di utenti in otto mesi. L’obiettivo è raggiungere un miliardo in pochi anni. L’aggiornamento arriverà in estate. Xbox One potrà far girare le apps Windows. E l’assistente vocale e digitale Cortana diventerà ancora più smart. Sarà possibile effettuare il log a un sito Web usando l’impronta digitale invece di usare le password. Il pennino adesso funziona con più apps, permette di settare punti d’interesse sulle mappe, sottolineare documenti eccetera: è utile visto che il 72% delle persone usa ancora carta e penna.

Microsoft HoloLens
Microsoft HoloLens

Windows Store vanta il 60% di crescita di sviluppatori e conta 5 miliardi di visite. L’azienda di Redmond scommette sulle applicazioni native. Le apps universali di Facebook, Instagram e Messenger arriveranno sull’app store di Windows. Oggi debutta HoloLens dev kit, per gli occhialini per la Realtà aumentata (AR).

Apre Build 2016, focus su Windows 10 e AI
Apre Build 2016, focus su Windows 10 e AI

Microsoft afferma che ci saranno più di 1.000 nuove API nella nuova Windows SDK. Microsoft, con due linee di XAML, sta introducendo nuovi controlli per sviluppatori di app per abbandonare presto il supporto a Ink.

Xamarin, appena acquisita dall’azienda guidata dal Ceo Satya Nadella, semplificherà lo sviluppo di apps: i developer potranno creare apps per Android e iOS scritte in C#.

Il Ceo Satya Nadella ha presentato “Conversations as a Platform”, il futuro del computing passa dalle conversazioni: il linguaggio umano incontra la machine intelligence. Cortana Intelligence Suite è in anteprima, e si basa su big data, machine learning, percezione, analytics e intelligent bot. Microsoft Cognitive Services è una collezione di intelligence API che permettono ai sistemi di vedere, ascoltare, parlare, capire ed interpretare i propri bisogni, usando metodi naturali della comunicazione. Microsoft Bot Framework è dedicato agli sviluppatori che, programmando in ogni linguaggio, possono costruire bot intelligenti che consentono ai clienti di chattare usando il linguaggio naturale su un’ampia varietà di piattaforme, inclusi text/SMS, Office 365, Skype, Slack, il Web ed oltre.

Tutte le novità, a partire dalla Bash shell di Linux su Windows, debutteranno sull’Anniversary Update per Windows 10, in arrivo in estate.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore