Microsoft attacca Google Books

Autorità e normativeNormativa

Il fronte anti Google si ingrossa: contro il progetto di digitalizzazione di libri, scendono in campo Microsoft e l’associazione degli scrittori di fantascienza e fantasy. Secondo Microsoft, tocca al Congresso Usa decidere sul patteggiamento

Google Books è nel mirino anche di Microsoft (e non poteva che essere così: Microsoft fu una delle prime, anni fa, ad accusare l’ex Google Print, poi ribattezzato Book Search, di massiccia violazione di copyright) e delassociazione degli scrittori di fantascienza e fantasy (Swfa).

Microsoft ha deciso di scendere in campo contro il progetto di digitalizzazione di libri da parte di Google, e di attaccare Google Books frontalmente. Microsoft ha definito il patteggiamento uno stravolgimento senza precedenti del sistema giudiziario (“an unprecedented misuse of the judicial system” come riporta il Financial Times ).

Secondo Microsoft, questa disputa legale sulla digitalizzazione di libri sotto copyright, dovrebbe essere lasciata al Congresso Usa. Secondo Microsoft, tocca al Congresso decidere sul patteggiamento: qui è in gioco l’industria mondiale dell’editoria.

Il Settlement per chiudere la class action, è una patata bollente, che non smette di suscitare divisioni: anche l’associazione degli scrittori di fantascienza e fantasy si oppone.

Se il patteggiamento andasse in porto, l’accordo forfaittario da 125 milioni di dollari (60 dollari per ogni titolo digitalizzato) fra Google e gli editori, verrebbe messa la parola fine alla class-action, permettendo a Google di rendere accessibili milioni di libri online. secondo Google, il Web guadagnerebbe in democrazia e accessibilità; secondo i detrattori, Google conquisterebbe il monopolio della cultura scritta, sollevando enormi problemi Antitrust, di privacy e copyright.

Contro il patteggiamento, oltre a Microsoft, si oppongono Francia e Germania nella Ue; ma anche Amazon. A favore di Google sono, invece, i gruppi di diritti civili, le associazioni dei non vedenti e la potente Authors Guild.

Leggi lo SPECIALEdi ITespresso.it: Ciclone libri online

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore