Microsoft batte le aspettative grazie a Windows per le aziende

AziendeCloudMarketingServer
Microsoft estende il supporto all'anti-malware di Windows Xp, per aiutare la migrazione

Le aziende hanno acquistato in maniera massiccia suite di produttività Office, Windows 7 e software per server, trainando a sorpresa la trimestrale di Microsoft

Il titolo di Microsoft guadagna terreno, grazie a una trimestrale migliore del previsto. Il fatturato cresce del 6% a quota 17.4 miliardi di dollari, mentre i profitti scivolano da 5,23 miliardi di dollari (o 61 centesimi) a 5.11 miliardi di dollari, pari 60 centesimi per azione: comunque, oltre le aspettative. Mentre sta preparando i tablet e Pc Windows 8, è una buona notizia.

Nel terzo trimestre la divisione Windows rialza la testa, mentre il mercato Pc è modesto (+1.9% secondo Gartner): le vendite mettono a segno un aumento del 4% (quando gli analisti temevano l’opposto), cosa che non accadeva dal settembre 2010. Pur essendo inferiore ai 4.74 miliardi di dollari del secondo trimestre, va meglio del previsto, e ciò è merito del passaggio delle aziende a Windows 7. La divisione ha registrato ricavi per 4.62 miliardi di dollari. Adesso il 40% dei desktop enterprise hanno adottato Windows 7. Le imprese hanno acquistato in maniera massiccia suite di produttività Office, Windows 7 e software per server, trainando a sorpresa la trimestrale di Microsoft.

Anche la divisione software di Office è in grande spolvero con una crescita del 9.1% a 5.81 miliardi di dollari. A due anni dal rilascio, Office 2010 è ancora profittevole.

La Xbox, che negli ultimi trimestri ha trainato le trimestrali di Microsoft nel periodo “nero” di Window e del mercato Pcs, vive invece un momento di riflessione: la  console registra vendite in calo del 48% a quota 1,4 milioni, anche se domina il mercato console con il 42%. Microsoft sta riposizionando Xbox come media hub familiare e non solo come console di videogame: Kinect per Xbox 360 infatti permette di gestire menu e contenuti d’intrattenimento con i controlli vocali o con un semplice gesto della mano.. Inoltre il 6 novembre uscirà Halo 4, con il ritorno in pista di Master Chief.  La nuova Xbox 720 è prevista nel 2013.

Skype mette a segno 100 miliardi di minuti di chiamate nel trimestre con un incremento del 40%.

Windows Phone deve ancora fare la sua strada, per ora si accontenta dei 2 milioni di Nokia Lumia 900 venduti negli USA. Nonostante i pareri controversi degli operatori mobili in Europa, l’americana Verizon Wireless scommette su Windows Phone come OS alternativo a Apple ed Android: Verizon guarda con grande attenzione a Windows Phone 8.0, nome in codice Apollo, integrato con Windows 8. La sinergia è l’aspetto su cui punta Microsoft per sfidare Apple e Google nel Mobile.

Il titolo di Microsoft è in crescita del 20% quest’anno: non accadeva da metà 2009.

Windows traina la trimestrale di Microsoft
Windows traina la trimestrale di Microsoft
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore