Microsoft Bing e Google si sfidano nel social: alleati con Twitter

Aziende

Nel giorno di Windows 7, il motore di ricerca di Microsoft sigla accordi con i social network del momento, Twitter e Facebook, per attrarre utenti e lanciare il guanto a Google. Anche Google ha annunciato un’intesa con Twitter

Nel giorno di Windows 7 e all’indomani della trimestrale dell’alleato Yahoo! (che ha triplicato gli utili), Microsoft torna a Bing, il suo motore di ricerca, in occasione Web 2.0 Summit . Nasce Bing.com/twitter , con cui le ricerche degli utenti di Bing Twitter possono vedere i tweets relativi ad una interrogazione (search query) in ordine cronologico.

Microsoft ha firmato accordi con i social network del momento, Twitter e Facebook, per attrarre utenti e contrastare Google. In base all’accordo, Bing potrà pescare anche da risultati di ricerca in tempo reale.

Anche Google ha annunciato un accordo con il micro-blogging Twitter .

Bing, il nuovo motore di ricerca sia di Microsoft che di Yahoo! (dopo l’accordo decennale siglato a luglio), secondo ComScore, è passato dall’8,9% di luglio al 9.3% di agosto, per approdare al 9,4% di settembre. Ma Google mantiene il primato con il 64.9% del mercato Us, mentre Yahoo! al 18.8% è in lieve calo rispetto ad agosto.

Twitterè rimasta single, r inunciando perfino a un miliardo di dollari, secondo il Washington Post . Ai big dei search engine, Twitter piace per la ricerca in real-time.

A Google in fondo interessa Twitter, in quanto ha appena potenziato le sue funzionalità search, incluso il trasferimento della sua barra di ricerca da search.twitter.com alla sua pagina Web principale e ha stabilito il menu “Trends” per consentire agli utenti di vedere in tempo reale i subject più chiacchierat i. Anche Microsoft è interessata ai servizi di micro-blogging come tool nelle strategie online. Ma se Twitter rappresenta il futuro della ricerca online, come immagina TechCrunch , il suo valore sarebbe ben superiore al miliardo di dollari, e Microsoft e Google potrebbero sul serio contendersi il servizio di micro-blogging da 140 caratteri.

Leggi l’ANALISI: Twitter cinguetta con (quasi) tutti

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore